informazione su location

Sei un regista e hai girato un cortometraggio? Qui puoi promuoverlo e discutere del tuo lavoro
Locked
badlands
Regista
Regista

informazione su location

Post by badlands » Monday 10 February 2014, 22:47

una domanda forse stupida,ma non so trovare risposte quindi chiedo a voi. se serve un determinato luogo per giare un film,dove lo si cerca? si va in giro sperando di sbatterci il naso o c'è qualche agenzia che fa il lavoro sporco per me?

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: informazione su location

Post by Marco » Monday 10 February 2014, 23:43

Le modalità che io conosco sono tre:
1) Ci sbatti il naso e/o già sai dov'è
2) Cerchi su internet e una volta trovato contatti chi di dovere per avere un'autorizzazione (qualora servisse)
3) Fai annunci sui siti, io talvolta mentre cerco i casting ne ho incrociati alcuni di "Cercasi location" non spessissimo ma a volte si

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Tuesday 11 February 2014, 1:17

In teoria ci sono le Film Commission fatte a posta, dipende però dalla natura del progetto. La Film Commission di Torino era abbastanza funzionante fino a qualche anno fa (http://www.fctp.it/), c'è un database (non più molto aggiornato) con le location disponibili e se ti rivolgi a loro cercano di facilitarti il lavoro di organizzazione con il posto scelto.

Bene o male ogni regione ha la sua Film Commission.
Image

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Tuesday 11 February 2014, 10:49

Per avere un rapporto con le film commission dipende da quanto sei indipendente, se lo sei troppo non ti calcolano...

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Tuesday 11 February 2014, 11:30

Dipende, ora che è finita l'età d'oro della Film Commission di Torino è scesa dal piedistallo e adesso collabora anche con produzioni indipendenti e webseries per dire. Anche quella di Genova so che si presta a produzioni indipendenti (appena fuori dall'amatoriale).
Va molto da Film Commission a Film Commission, suppongo che quella sarda o quella valdaostata che ora sono all'apice della loro carriera snobbino produzioni indipendenti, però mandare due mail per chiedere non fa mai male.
Image

badlands
Regista
Regista

Post by badlands » Tuesday 11 February 2014, 12:53

infatti anche io puntavo soprattutto alle film commission.ho scritto un paio di volte alla mia,nelle marche,ma nessuna risposta.però mi date un pò di speranza se dite che danno ascolto anche a produzioni indipendenti,anche se preferirei stare nella mia zona e non dover arrivare fino in piemonte o sicilia.
anche io ho provato a cercare a casaccio posti,ma sono alle primissime armi e non sono pratico,non so davvero dove cercare.per gli interni bene o male penso di poter rimediare(nel senso che si possono comunque creare,come i costumi),il problema grosso sono l'abitazione principale e una chiesa,entrambe in stile fine ottocento.

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Tuesday 11 February 2014, 19:21

Bhè allora potresti fare una ricerca su internet e una volta trovata metterti in contatto con chi di dovere per ottenere l'autorizzazione (ripeto se necessaria, per la chiesa e per luoghi privati lo è).
Domanda: hai una produzione (anche se piccola) alle spalle o sei amatore?
Te lo chiedo perché lavoro anche io nel settore (in un ruolo diverso e chi mi ha su fb lo sa) e appunto essere indipendente è una cosa essere amatore un'altra.
Nel secondo caso le film commission è difficile che ti diano ascolto.

badlands
Regista
Regista

Post by badlands » Tuesday 11 February 2014, 20:41

in realtà ancora non c'è nulla,è solo una cosa abbozzata che sta prendendo un pochino forma in questi giorni,e vorrei farmi un pò un'idea di tante cose.oltre a capire quanto può costare il tutto(a grandi linee),avevo anche il problema di trovare questi due ambienti particolari.qualche mail l'ho mandata ma di risposte manco l'ombra,temo che sia come dici tu.se uno chiede senza nulla di concreto alle spalle non avrà mai risposte.proverò a vedere su internet,sperando di trovare qualcosa di vicino a me

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Wednesday 26 February 2014, 9:48

beh una chiesa di fine ottocento non penso possa essere un problema, nel senso che basterebbe prenderne una caso che sia come minimo dell'800, quindi impresa facile. come casa lo stesso. il problema semmai sono gli arredi.
Image

badlands
Regista
Regista

Post by badlands » Thursday 27 February 2014, 23:40

si gli arredi sono decisamente un problema,ma lo è anche la divisione interna della casa,che vorrei fosse abbastanza fedele a quel tipo di struttura.
la chiesa deve essere una chiesetta di campagna,piccola e molto modesta,e non so se ne sono rimaste molte,sto girando un pò tutta la provincia di pesaro ma o sono semicrollate o sono troppo moderne per quello che avevo in mente.l'interno della chiesa forse nemmeno ci servirebbe,c'è solo una scena in sospeso,che potremmo anche togliere.
ci serve per tutta una sequenza al di fuori,ma essendo girata di notte alla fine come dici tu una vale l'altra,visto che il buio aiuta a camuffare le cose.
la casa invece è al momento difficile da trovare,paiono non esistere più quelle ville di campagna un pò lugubri e abbastanza imponenti di una volta.senza contare che ci servirebbe con annessa una cappellina e un lago,ma questi al limite li mettiamo assieme prendendoli in posti diversi.

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Friday 28 February 2014, 18:41

diciamo quindi, più che una villa ti servirebbe un maniero, perchè sennò di ville che affittano per le feste ce ne sono parecchie nei dintorni di pesaro. per esempio villa imperiale potrebbe essere una location perfetta per le vostre esigenze e penso che abbia anche una cappella privata. o sennò c'è il conventino di monteciccardo.
tutti posti che affittano per i matrimoni, che penso possano offrire a un prezzo meno esoso per girare un corto (magari inserendoli nei ringraziamenti per aver fornito la location).
Image

badlands
Regista
Regista

Post by badlands » Tuesday 4 March 2014, 23:44

si esatto,villa non è la parola giusta.non cerco una cosa sfarzosa in verità(quindi villa imperiale è troppissimo,ci sono anche andato a vederla qualche settimana fa,ma è davvero troppa),più che altro grande e minacciosa,ma non troppo ricca.
il conventino invece non lo conoscevo affatto,vedo di informarmi visivamente,per vedere se può andare,almeno per gli esterni,perchè poi dopo buona parte degli interni dovremmo farli in luoghi ricostruiti(e per questo forse ci rivolgeremo a qualche teatro,nel caso avesse scenografie e pose che facciano al caso nostro).
di certo comunque finchè non si concretizza l'interesse di un piccolo produttore con cui abbiamo parlato,restano tutte idee sulla carta,ma male che va proveremo ad autoprodurcelo

badlands
Regista
Regista

Post by badlands » Tuesday 4 March 2014, 23:46

comunque il tutto è per un film,non un cortometraggio,quindi l'eventuale affitto non sarebbe questione di un solo giorno o due

Godfew
Regista
Regista

Post by Godfew » Wednesday 5 March 2014, 16:06

però facendola ricadere come una specie di sponsor tecnico (tipo quelli che forniscono le divise alle squadre), inserendoli nella produzione, magari è fattibile. Il conventino è un ex-convento, ora convertito a ristorante e locvation da matrimoni e feste varie, quindi non è certo diroccato o fatiscente, ma l'ambientazione è sicuramente suggestiva. e ha una cappella interna.
Image

Locked

Return to “Cortometraggi”