Hereafter

Alcuni film ne sono pieni in maniera evidente, altri invece riescono a celarli completamente, facendo credere allo spettatore che ciò che ha visto è reale!
Locked
nicolat17
Regista
Regista

Hereafter

Post by nicolat17 » Thursday 24 February 2011, 14:16

Secondo me gli effetti speciali meritano la nomina!

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: Hereafter

Post by alinti » Thursday 24 February 2011, 14:18

Beh viste certe proposte sarei tentato :lol:
.

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Thursday 24 February 2011, 14:56

Grandiosa e molto efficace la scena dello tsunami.
Non sarebbe uno scandalo, anzi.
Vediamo.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 27 March 2011, 16:11

Ma due soldi del budget (ke immagino non proprio misero) per qualke auto scassata da buttare nello tsunami invece di tutta quella cg un pò posticcia no? Sinceramente mi hanno infastidito... anke la scena della bomba nella metro non certo eccezionale. Insomma direi proprio di no.
Image

claudiorec
Produttore
Produttore
Registi Preferiti: Clint Eastwood
Quentin Tarantino
Film: Il buono, il brutto e il cattivo
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Sunday 1 May 2011, 21:34

Ma come ha fatto a entrare in nomina Hereafter e non Tron legacy????
"Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 1 May 2011, 22:01

Boh, ma soprattutto Il cigno nero.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 1 May 2011, 22:10

Quelli del cigno son nettamente superiori a questi.
Siamo d'accordo ke non sia un film basato sugli effetti speciali... ma quelli che ci sono oltre ad essere a servizio del miglior film dell'anno e della migliore scena dell'anno (la danza del Cigno Nero) sono ben realizzati... compresi quelli più artiginali (è pur sempre stato girato con il budget di un quindicesimo(!!!) di Inception).
C'è poi anke da considerare gli effetti speciali realizzati col trucco... visto ke la categoria è stata spazzata via confluiscono qui... ed in questo reparto è intoccabile.

Poi io non credo di averli nominati a favore di altri (Tron su tutti)... ma son superiori a quelli piuttosto posticci di Hereafter (ke non son assolutamente mascherati anzi...a tratti mi han ricordato quelli di Australia :roll:).
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 1 May 2011, 22:16

Blue wrote:Quelli del cigno son nettamente superiori a questi.

Proprio non mi sembra, anzi il problema di Tron è proprio che lo hanno visto in pochi, infatti anche nel topic ha avuto pochissimi post, ma gli effetti speciali sono di molto superiori e funzionalissimi al film.

Blue wrote:C'è poi anke da considerare gli effetti speciali realizzati col trucco... visto ke la categoria è stata spazzata via confluiscono qui... e qui è intoccabile.

Questo è il tuo modo di pensare, la categoria rimane effetti speciali senza altre specificazioni.
E' come dire che Inception si è basato molto sulle scenografie e siccome non ci sono più tutto confluisce qui, allora effetti speciali diventerebbe una categoria residuale in cui confluirebbero tutti i premi cancellati: scenografie, trucco, effetti sonori. Non mi sembra giusto.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 1 May 2011, 22:31

Sul superiori mi riferivo al film di Eastwood... non certo a TRON.

Sulla seconda parte... siccome la dicitura è effetti speciali... rientrano quelli visivi (che siano digitali o realizzati con qualsiasi altro mezzo... compreso il trucco) e anke quelli sonori. Poi ovviamente uno vota quello ke gli pare (e altrettanto ovviamente se ci sono sonoro e trucco da votare in questa categoria ci si può concentrare solo sugli effetti visivi digitali)... ma non sono esclusi dalla dicitura della categoria.
Naturalmente costumi e arredi non centrano una cippa.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 1 May 2011, 22:37

Scenografia non significa arredi, ad esempio in Inception molti effetti considerati speciali sono invece trucchi scenografici (la città che si chiude su se stessa). Ma trucco inteso come make up non c'entra proprio nulla. Avrei capito di più il caso di Benjiamin Button dove il trucco assume quasi una valenza di effetto speciale.
Tra Hereafter e Black Swan ci vedo poca differenza, io non avrei nominato nessuno dei due. Prima mi riferivo a Tron che mi è dispiaciuto proprio vedere fuori.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Monday 2 May 2011, 0:51

Eh certo vallo a dire a Nicotero e Baker ke il make up non è un effetto speciale... mika mi riferisco alla faccia bianca della Portman o alle ali sulle palpebre quando parlo del trucco di Black Swan. :roll: :mannaggia:

Quanto al resto è vero ke ormai la cg & co. sta invadendo tutti i campi... compresa la scenografia... anke se per scenografia ricostruita con effetti speciali mi riferirei piuttosto a un Avatar o Alice ed i loro fondali e ambienti compeltamente ricostruiti e ke fanno da sfondo... mentre il tuo esempio rientra più propriamente nella categoria effetti speciali tout-court... ma siamo ai confini. Se vogliamo anke la fotografia di Avatar (ke abbiamo peraltro ingiustamente premiato) è quasi tutto un effetto speciale.
Image

Locked

Return to “Effetti speciali”