Cinesfida 2a edizione: proposte

Tutto ciò che non trova spazio altrove può essere discusso qui
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Cinesfida 2a edizione: proposte

Post by alinti » Friday 4 February 2011, 21:33

Potete scrivere qui le proposte per la nuava cinesfida: che tipo di manche fare, come assegnare i punti, che stagioni mettere in gioco.
Io oltre ai punti normalmente assegnati darei dei bonus per ogni manche a chi arriva sul podio, in modo da rendere possibili i recuperi di chi rimane indietro in classifica.
.

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: Cinesfida 2a edizione: proposte

Post by Marco » Friday 4 February 2011, 21:53

Mmmm...ci penserò su :D
Image

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Friday 4 February 2011, 21:59

Sono assolutamente d'accordo sui bonus ai primi della classifica di ogni manche, almeno anche chi è rimasto un po' indietro con una manche può recuperare.

Io manterrei il gioco delle citazioni e dei frame (sono quelli in cui sono più brava!!! ;)); magari si potrebbe descrivere la primissima scena in poche parole e da lì indovinare il film...
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 4 February 2011, 23:11

anche colonna sonora è molto bello (mi piacerebbe tanto partecipare). Le manche così vanno bene, mi piacerebbe aggiungere qualcosa ma non saprei proprio. L'incipit del film potrebbe essere un'idea. Soltanto che la descrizione deve essere più tesa a suggerire che a descrivere veramente. Una descrizione vista dalla parte di un personaggio ad esempio. Già mi viene in mente un film :P
.

Clementine
Regista
Regista

Post by Clementine » Saturday 5 February 2011, 9:30

alinti wrote: L'incipit del film potrebbe essere un'idea. Soltanto che la descrizione deve essere più tesa a suggerire che a descrivere veramente. Una descrizione vista dalla parte di un personaggio ad esempio. Già mi viene in mente un film :P

Così sarebbe perfetta! La prima scena vissuta con gli occhi di uno dei personaggi!
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

wilkinson10
Regista
Regista

Post by wilkinson10 » Saturday 5 February 2011, 11:03

dare un punto in più se un indizio è indovinato da una sola persona?

sulla storia dei podi non sono così convintissimo, si può vedere come sarebbe evoluta la classifica se ci fosse già stata sta regola con questa edizione per favore?

se uno salta una manche prende un punto in meno di chi ha fatto meno punti tra quelli che han partecipato? in modo da tenere la classifica corta nei limiti del possibile

manche invece che riguardano il background di attori e registi in riferimento al film di cui si parla?

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 5 February 2011, 11:24

wilkinson10 wrote:dare un punto in più se un indizio è indovinato da una sola persona?

sulla storia dei podi non sono così convintissimo, si può vedere come sarebbe evoluta la classifica se ci fosse già stata sta regola con questa edizione per favore?

se uno salta una manche prende un punto in meno di chi ha fatto meno punti tra quelli che han partecipato? in modo da tenere la classifica corta nei limiti del possibile

manche invece che riguardano il background di attori e registi in riferimento al film di cui si parla?

Sapere come sarebbe stata la classifica è facile, per ogni manche pubblico anche la classifica parziale insieme alle soluzioni (poi se ho tempo faccio i conti ma prima dovrei sapere quanti punti bonus dare).
Dare punti anche a chi salta una manche ci avevo pensato, magari però facendo che ognuno può saltare una sola manche. Un punto in più a chi è l'unico a indovinare ok. L'importante è che non diventi troppo complicato, a me piace la semplicità.

Non ho capito bene l'ultima frase che hai scritto. Che manche intendi proporre?
.

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Saturday 5 February 2011, 12:30

Il primo frame del film o Iindovinare il film da una lettera della locandina.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 5 February 2011, 13:00

Blue ha vinto tre manche, di cui una a parimerito con Misaki e Grouchoromano, una manche l'ha vinta Clementine.
.

wilkinson10
Regista
Regista

Post by wilkinson10 » Saturday 5 February 2011, 15:17

in realtà credo che se si dessero ulteriori punti per chi vince le manche la classifica s'allungherebbe invece che accorciarsi, e quindi all'ultima manche probabilmente tutto sarebbe già deciso. e in più non ho molta voglia di farmi i conti, speravo lo facessi te.. :angelo:
invece per la manche intendevo suggerimenti circa i film precedenti (o anche successivi) fatti da regista e attori del film da indovinare, in modo che incrociando i riferimenti s'arriva a capire il film. tipo, se si dovesse indovinare eternal sunshine, nell'indizio dici qualcosa su gondry, qualcosa sulla winslet e qualcosa su carrey, e se si capiscono i tre si arriva al film in questione. ma probabilmente suona complicato, e sta per iniziare il rugby quindi ciao

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 5 February 2011, 15:22

Ok ottimo il suggerimento sugli incroci, mi sembra molto interessante.

Non posso fare i conti sulla classifica non sapendo quanto valgono i bonus ma sarebbe più lunga perché 3 su 4 le ha vinte Blue. Magari si potrebbe fare in modo di tenere il gioco aperto fino all'ultimo facendo una megamanche finale, con magari più film in gara. Potrei tenere come ultima manche quella più difficile, tipo la manche degli indizi.

Altra cosa vanno bene i film degli ultimi 10 anni e basta?

Comunque questa prima cinesfida è servita più che altro a presentare il gioco, la prossima sarà più agguerrita e penso vedrà più partecipanti. La cosa che mi rode un po' è che non potrò partecipare io :(
.

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Saturday 5 February 2011, 16:14

un'idea per una manche potrebbe essere quella di far indovinare un film partendo da cinque parole "chiave", ovviamente non troppo facili.
Esempio

Taxi
Redazione
Orologio
Vignetta
Radio

Il film è Zodiac

poi per fdare in modo che ci sia una classifica indipendente dal numero di manche a cui uno partecipa occorrerrebbe utilizzare la media anczichè la somma di punteggio.
Se tu ad ogni manche mandieni invariato il numero di punteggio massimo (12 risposte esatte ad esempio), componi la calssifica in base alla media che uno si porta dietro.
Ovviamente puoi fare che uno entra in classifica solo se partecipa almeno ad un 60/70% delle manches, per evitare che uno si ritrovi primo avendo partecipato magari una sola volta...
Image

Clementine
Regista
Regista

Post by Clementine » Saturday 5 February 2011, 16:42

Orpheus wrote:Iindovinare il film da una lettera della locandina.

Questa mi sembra molto interessante! E anche quella di Hawke sulle 5 parole chiave!

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Saturday 5 February 2011, 17:51

Potete fare tutto quello ke volete... tanto se si rimane sui film degli ultimi dieci anni il vincitore sarà sempre lo stesso... 8)
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 5 February 2011, 20:23

Però non vorrei che col discorso della media qualcuno guardasse gli indizi della manche e se non li sa decide di saltarla perché la media è più alta di quanto farebbe partecipando.

Bella quella delle parole chiave, così siamo già a due manche in più. Quella delle lettere bisogna vedere un po', magari vi sottoporrò a una prova sperimentale per vedere come viene.
.

Locked

Return to “Off Topic”