2a Cinesfida 1a manche: Incipit

Tutto ciò che non trova spazio altrove può essere discusso qui
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

2a Cinesfida 1a manche: Incipit

Post by alinti » Thursday 24 March 2011, 20:13

Riparte la Cinesfida, questa volta allargata ai film anni 80 e anni 90, nonché ai film usciti in questo scorcio di 2011.
Potete giocare inviandomi un mp con le vostre risposte, non rispondete in pubblico.
Può giocare chiunque, in qualunque momento, senza bisogno di iscriversi. Chiunque può modificare o integrare fino all'ultimo momento le risposte già date.
La gara è aperta per 10 giorni, e comunque fino alla pubblicazione delle risposte. Naturalmente sabato 26 marzo dalle 20:30 alle 21:30 non potrete votare perché avrete il pc spento per aderire all'Ora della Terra 2011 :)

Gli indizi di questa manche sono gli incipit, in un caso senza considerare le immagini dei titoli di testa ma l'inizio del film vero e proprio. Sono incipit raccontati un po' a modo mio. Tra parentesi il decennio del film.

Se il gioco vi piace buon divertimento, se non vi piace portate pazienza e non sparate sul pianista.

PS Le regole non escludono che possa aver ripescato un film già usato in precedenza.

Image

1. Questa storia comincia tanti anni prima, in una specie di club in un paesino di 1281 abitanti. Ci sono ventotto megagradi all'ombra, la temperatura sale e Bobby Day (Rockin Robin) è il n.1 '80

2. La prima inquadratura commemora un grande evento, ma è solo un preambolo. Qui la cosa più importante è l'ombra che non dovrebbe esserci. Un ragazzo orientale fa una sensazionale scoperta mentre gioca al minigolf. Il segretario alla difesa viene svegliato nel cuore della notte, mentre il Presidente si sveglia di buon mattino e viene informato delle solite questioni politiche, fino a che il segretario alla difesa lo chiama al telefono e... '90

3. “...what else was there...?” questa fine è all'inizio del film. Ora può rilassarsi soddisfatto, fumare una sigaretta, bere un bicchiere, come fa sempre in questi casi. Trova anche il tempo di giocare con una palla di neve, ma la neve non ha voglia di giocare con lui e saranno guai. '90

4. Una luce è tutto ciò che rompe le tenebre, il freddo e il silenzio di questi luoghi. Ma è solo un attimo, subito la luce si moltiplica e mostra un apparecchio che si muove placido in uno spazio privo di esseri umani, in cui però c'è vita. E nella nave uomini, alla ricerca di qualcosa fatto da altri uomini, in un simbolo della civiltà e del progresso raggiunto dalla razza umana tanti anni prima. '90

5. L'overture è dedicata a un famoso proverbio. Poi si parte col film vero e proprio, anche se il regista non ha voluto raccontare la storia partendo dall'inizio. E si vede subito che non è un film per palati deboli, anche se non ci scappa subito il morto, come potrebbe sembrare. Il cattivo non si vede, sappiamo come si chiama per un tocco di classe, un fazzoletto firmato. Per il resto si vedono solo gli stivali. Ma anche se dice di non fare quello che fa per sadismo, io qualche dubbio ce l'ho. 2000

6. Questo film inizia in uno studio tv un po' particolare, con il personale ridotto all'osso (nel senso che ci lavora una sola persona), i mezzi tecnici improbabili ma l'argomento è interessante. La ricetta del giorno ha come ingredienti: pensieri a casaccio, reminiscenze del giorno e ricordi del passato. 2000

7. Mike Bongiorno avrebbe detto “la uno, la due o la tre?”. Lei è chiamata a fare la scelta giusta e non è facile quando gli altri fanno di tutto per confonderti le idee. Noi che vediamo il film conosciamo la scelta giusta ma lei no. Alla fine indovina? Non lo sappiamo ma non è importante. 2000

8. Elicotteri in formazione sorvolano la città, per bombardare un nemico assai difficile da combattere e assai distruttivo, ma non verranno fatti morti tra la popolazione civile. Anzi, le persone che vengono inquadrate sembrano piuttosto tranquille, nonostante la voce dello speaker “questa guerra può essere vinta? Alcuni dicono di no...”. L'uomo e la donna si mettono comodi a letto a guardare la tv. Sembrano più interessati allo speaker che a quello che dice “...come viene combattuta questa guerra? E' come pescare, si usa l'esca...” anche perché l'uomo sul letto è lo speaker. '90

9. Doccia e vestizione coatta (e non è una cosa veloce), si deve partire per un lungo viaggio, destinazione Cracovia. Una telefonata a Sergio che tentenna, poi l'appuntamento è al solito posto, al palo della morte. Sono già pronti i passaporti, le calze di seta e le penne biro e “alle dieci di sera vuoi scommette che già te fai la prima polacca?” '80

10. Grandi cani neri, sotto un cielo giallo oro, corrono attraverso la città. Sembrano minacciosi, le bocche aperte mostrano grandi zanne e la bava che cola ai lati dà loro un aspetto famelico Le persone sono spaventate, ma i cani non sembrano interessati, se non forse solo per un attimo. Sono diretti alla casa dell'uomo, poi si fermano li ad abbaiare, ventisei cani, venuti per sbranare. Volete sapere poi cosa succede? Assolutamente niente. 2000

11. Una sirena in lontananza, l'uomo e la donna si muovono dentro una casa in penombra, spostandosi verso il balcone. Il vestito rosso di lei è l'unica nota di colore che spicca. L'uomo le offre una sigaretta, lei la prende, l'accende e la fuma da vera dark lady Lui è li per lei, l'osserva da giorni, lei è tutto ciò che un uomo può volere e non per il suo viso o per il suo corpo...sono i suoi occhi, che per un momento, illuminati dalla fiamma dell'accendino, si vedono di un verde intenso. Lei sta scappando da qualcosa, ancora non si sa da cosa, ed è stanca di scappare da sola. Lui sembra volerle offrire aiuto, l'abbraccia, la bacia, la stringe a se, le dice che andrà tutto bene, che la salverà. E poi la uccide con un colpo di pistola. 2000

12. Cerca di affrontare la propria agitazione nel migliore dei modi prima di andare a conoscere il suo nuovo collega. E' ancora ridotto uno straccio quando lo incontra subito dopo a un lato del ponte. Il collega non viene da Boston ma da Seattle. Sembra nervoso, dice di aver sentito parlare di lui ma non lo conosce, forse è per questo che gli ha fatto quella domanda inopportuna sulla moglie. Non sa che la moglie è morta in un incendio, ma a causa del fumo. 2000
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: 2a Cinesfida 1a manche: Incipit

Post by Blue » Thursday 24 March 2011, 20:41

ahah va a finire ke so quelli dei decenni passati e non quelli del 2000... i due 80 son sicuro... gli altri devo pensarci.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Thursday 24 March 2011, 22:09

Me ne manca solo una!! mi sa ke non l'ho visto quel film... oppure l'indizio è troppo generico...
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 24 March 2011, 22:11

Allora dammi le risposte sono curioso. cosa manca?
la prossima manche più difficile.
.

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Thursday 24 March 2011, 22:20

Mmh... è più complicato di quanto pensassi. Quasi mi pento di aver suggerito l'idea dell'incipit!
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Thursday 24 March 2011, 22:26

Mi manca la 7!
A me paiono già abbastanza difficili kosì...
Image

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Friday 25 March 2011, 1:44

madonna che pippa, ne so con certezza solo uno, un altro ho un'idea, e altri 2-3 mi dicono qualcosa ma non mi vengono
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Friday 25 March 2011, 9:55

azz, alinti più difficili? mi vuoi morta.

Cmq per adesso ne ho individuate 7, quelle degli anni 90 mi stanno a fa impazzì, io non ricordo l'incipit di un film che ho finito di vedere 5 minuti fà, figuriamoci di film che propabilmente nn vedo da anni...
Per la 5 mi sto mangiando le mani, ho in mente perfettamente la scena, ma nn riesco a ricordare che film è, accidenti...vabbè cmq sticazzi mi sa che sparerò a caso.
Last edited by Anna on Friday 25 March 2011, 10:03, edited 1 time in total.

Clementine
Regista
Regista

Post by Clementine » Friday 25 March 2011, 10:00

Io ho sparato per lo più a caso, tranne un paio, forse tre, di cui sono abbastanza sicura.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Friday 25 March 2011, 10:50

caspita ho capito la 5! che scema.....vabbè cmq me ne mancano due, la stessa di blue( ma che roba è?) e quella dello speaker.....su una nn sono tanto sicura, diciamo che ce l'ho fatta andare bene..

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 25 March 2011, 11:02

il mio obiettivo è avere 4 film piuttosto semplici ma non ovvi, 4 di media difficoltà e 4 tosti.
.

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Friday 25 March 2011, 11:32

il mio obiettivo è invece di farti togliere quel video dalla firma...
Image

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Friday 25 March 2011, 14:02

io sono imbarazzantemente confuso. così a prima botta non ne so manco uno.
:lol:
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 25 March 2011, 14:32

Bah la 7 continua a non dirmi niente... sarà qualkosa di impresentabile tipo Gamer.
Image

Clementine
Regista
Regista

Post by Clementine » Friday 25 March 2011, 15:20

La 7 sembra davvero criptica come descrizione della scena...

Locked

Return to “Off Topic”