2a Cinesfida 4a manche: indizi

Tutto ciò che non trova spazio altrove può essere discusso qui
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

2a Cinesfida 4a manche: indizi

Post by alinti » Thursday 16 June 2011, 22:27

Eccoci alla 4a manche della cinesfida, adesso si entra nel vivo del gioco. In attesa della manche audio sui dialoghi, che necessita di più tempo, partiamo con quella sugli indizi. Ormai il regolamento lo conoscete, può partecipare chiunque inviando a me un mp con le sue soluzioni, in ogni momento le risposte possono essere corrette o integrate. Buon divertimento.

1) Il protagonista è il più grande nel suo sport. Si avvicina il momento del ritiro ma è ancora pronto a sparare le ultime cartucce contro tutti e saranno fuochi d'artificio.
Gioca nella squadra di Houston che viene da una vittoria contro il Madrid e si appresta a vincere una dura semifinale a Tokyo. Ma la finale sarà la sfida più combattuta di tutti i tempi, e straccerà il record di Roma-Madrid. Lui sarà il vero trionfatore, ma sarà una vittoria amara.
Anni '70

2) Un giallo puro, un assassino continua a uccidere imperterrito nonostante qualcuno si sia già messo ad indagare sui suoi crimini. Ma nonostante la verità sia sotto gli occhi di tutti, raggiungerla è sempre impresa ardua poiché essa si nasconde dietro i pregiudizi e le superstizioni a cui si abbandona anche chi proprio non dovrebbe. Ma la verità, anche se a tratti quasi illeggibile e del tutto intesa al male, si manifesta sempre all'occhio attento che sa osservare in modo razionale al di la delle apparenze. Ma avere in mano la verità può essere mortale.
Anni '80

3) Questo piccolo film può essere interpretato, visto il periodo, come una critica all'edonismo reganiano, ma è molto attuale ancora oggi.
Noi uomini viviamo come zombi, in uno stato di anestesia mentale in cui ci proiettano i media (di ogni tipo) con i loro messaggi colorati e ottimisti che però in realtà dicono tutti le stesse cose: obbedite, non pensate, conformatevi, spendete, riproducetevi, non vi svegliate, comprate, guardate la tv e chi più ne ha più ne metta. L'importante è omologarsi al sistema, smettere di pensare autonomamente.
Quando però qualcuno comincia a vedere ciò che viene nascosto, scopre il meccanismo, diventa un pericolo per chi è al potere e deve essere eliminato. Ma non solo, anche chi è soltanto un ingranaggio del sistema, uno degli zombi, se vuoi aprirgli gli occhi reagisce in modo violento. Vivere come zombi in fondo è facile e se non conosci il tuo nemico non rischi nulla. Non dai fastidio a nessuno e nessuno ti da fastidio, se sai, invece, sei costretto ad agire.
Se non lo avete visto, appena leggete la soluzione correte a recuperarlo.
Ha ispirato anche un episodio di un noto fumetto italiano.
Anni '80

4) Quando un programmatore si rende conto di stare passando troppo tempo della sua vita su un gioco di ruolo, captando il pericolo cerca in ogni modo di farlo chiudere, facendo però arrabbiare i proprietari che non sono del tutto d'accordo.
Film cult.
Anni '90

5) In questo film uno, che una volta era cattivo e cercava di uccidere un buono che ancora non era nè buono nè cattivo, diventa buono e cerca di difendere un buono (che però non appare ancora così buono) da un altro cattivo. Chi ci capisce qualcosa? :roll:
Anni '90

6) Delle persone, che vogliono passare una piacevole giornata in un parco di divertimenti, vedono le loro speranze rovinate da una poco corretta gestione delle attrazioni.
Film a suo tempo d'avanguardia, tratto da un noto libro di un notissimo autore.
Anni '90

7) Le tattiche belliche sembrano abbastanza fedeli, almeno a leggere i libri di storia, ma le battaglie sono state girate in Inghilterra invece che nei luoghi d'ambientazione. Il capo, nonostante fosse attorniato da guardie del corpo, viene ucciso con una certa facilità generando tutta la vicenda che ci interessa. Il film inizia e finisce nel segno della morte.
Bella e famosa, forse addirittura più del film, la colonna sonora.
Anni 2000

8 ) Sembrava una giornata così tranquilla, vacanzieri che ciondolano pigramente, una donna che legge il Castle Rock Times...Poi, come succede spesso nei film, tutto cambia. Anche per un uomo, che si troverà costretto a combattere per salvare la sua vita e quella della sua famiglia, prendendo anche decisioni importanti, in momenti di grande incertezza. Ma l'ultima decisione, la più difficile di tutte, la rimpiangerà subito. Tratto da un racconto di una certa fama il cui autore è amante dell'autocitazione, soprattutto al cinema.
Anni 2000

9) Un ragazzo, che ha seri problemi nel rapporto coi suoi parenti, vede le vacanze rovinate e la sua vita messa in pericolo a causa dei loro capricci. Ma non fatelo arrabbiare, può essere pericoloso.
Anni 2000

10) Uno dei più bei film del decennio (vabbè uno dei primi 100 :D ) tutto incentrato su un duello. Ognuno dei due duellanti ha bisogno di annientare l'altro per poter trionfare, per questo si sono sfidati a vicenda. Ma non c'è traccia di violenza e si basa tutto su uno scontro psicologico, anche se alla fine ci sarà un vincitore.
Anni 2000

11) Il protagonista di questo film sta molto attento a mantenere un indubbio vantaggio di posizione: la sua!
Altro protagonista, stavolta inanimato, è una macchina, già protagonista (ma era una controfigura :lol: ) di un cult del passato, da noi poco noto. Ma un po' tutto il film è un insieme di citazioni cinematografiche. Ci sono un'altra auto e una finta marca di sigarette che citano un'altro film del regista, la locandina di un'episodio di un telefilm da lui diretto. Il tema di uno dei personaggi è estratto da Paranooia Prima di Ennio Morricone, durante la scena chiave viene utilizzato il tema principale di Italia a mano armata di Franco Micalizzi. Se riuscite a immaginare chi può aver amalgamato tutto ciò avrete la risposta servita.
PS una delle attrici ha fatto da controfigura alla protagonista nel film in cui interpretava il ruolo di una donna che si vendicava degli amici cafoni che le avevano mandato a monte il matrimonio.
Anni 2000

12) Un newyorkese ha seri problemi di rapporto coi suoi vicini, soprattutto da quando hanno preso ad avere fastidiose abitudini notturne. In compenso di giorno può starsene tranquillo per i fatti suoi, senza nessuno tra i piedi.
Anni 2000
.

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Re: 2a Cinesfida 4a manche: indizi

Post by FlatEric » Thursday 16 June 2011, 23:44

ho letto per caso la 11 e già la so ovviamente :love:
Image

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Friday 17 June 2011, 0:13

Forse qualcosina l'ho capito, per le altre ci penso.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

FlatEric
Regista
Regista
Burton

Post by FlatEric » Friday 17 June 2011, 1:34

Credo di avere anche la 7 e la 8. Daje.
Image

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Friday 17 June 2011, 22:13

Alcune troppo genriche, tipo la 2 o la 5...boh! Alinti sempre più perfido :lol:

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 19 June 2011, 19:15

Anna wrote:Alcune troppo genriche, tipo la 2 o la 5...boh! Alinti sempre più perfido :lol:

Ma in una di quelle che hai scritto sopra ci ho messo quasi una citazione, per cui ci si può arrivare. E' un film molto molto molto famoso.
.

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Monday 20 June 2011, 12:38

:mumble: forse l'ho capito...

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Monday 20 June 2011, 12:49

Anna wrote::mumble: forse l'ho capito...

Beata te!
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Post by Naly » Tuesday 21 June 2011, 14:45

intanto mandate risp ad una prima lettura veloce...
IOMA 2015

FlatEric
Regista
Regista
Burton

Post by FlatEric » Wednesday 29 June 2011, 15:31

Ti ho mandato qualcosa? Mi sa di no..
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 29 June 2011, 15:33

FlatEric wrote:Ti ho mandato qualcosa? Mi sa di no..

no
.

FlatEric
Regista
Regista
Burton

Post by FlatEric » Wednesday 29 June 2011, 15:37

La 5 è la cosa più vaga del mondo però :(
Image

Hastamax
Sceneggiatore
Sceneggiatore
Registi Preferiti: Roberto Benigni, Steven Spielberg, Woody Allen, Vittorio De Sica.

Post by Hastamax » Wednesday 29 June 2011, 18:39

mi rendo conto di essere un ignorantone :P

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 29 June 2011, 19:07

ma no non è facile e poi noi siamo abituati a questi giochetti. D'estate il forum è molto meno attivo perché ci si è già scannati per dare i premi e allora bisogna inventarsi qualche cosa.
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 3 July 2011, 21:14

Sto preparando la prossima manche che si basa sui frammenti audio, ho già pensato ai film e devo solo tagliare i pezzetti. Sbrigatevi a dare le soluzioni per questa manche, nel fine settimana darò le soluzioni.
.

Locked

Return to “Off Topic”