Fantacalcio 2012: preiscrizioni e regole

Tutto ciò che non trova spazio altrove può essere discusso qui
Locked
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Fantacalcio 2012: preiscrizioni e regole

Post by alinti » Monday 11 July 2011, 9:19

Possiamo preiscriversi per vedere quanti siamo, aggiornerò questo primo post aggiungendo via via i nomi.

Iscritti:
Alinti

Mercato:
sempre aperto: Alinti, Sandrix
finestre di mercato:

Creazione rose:
asta alla cieca (metodo dell'anno scorso): Hawke
chiamate: Alinti
altro:
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: Fantacalcio 2012: preiscrizioni e regole

Post by alinti » Monday 11 July 2011, 9:31

Per la formazione delle rose sarei per il metodo a chiamata, ognuno stila una lista di giocatori divisi per ruolo in ordine di preferenza r si sceglie a turno un giocatore a testa. In questo modo evitiamo di avere rose quasi uguali ma anche di affidarci al fattore fortuna come l’anno scorso con le aste alla cieca.

Sarei anche per tenere sempre aperto il mercato come dice Sandrix. Non trovo giusto che qualcuno possa giocare in 10 solo perché sfortunatamente ha avuto squalifiche o infortuni. Nella realtà non succede mai. Potremmo fare le rose in modo concordato e poi sfruttare il sistema previsto dal sito per i cambi, tutti contro tutti coi soldi della dotazione iniziale. In questo modo non dovremmo perdere tempo per metterci d’accordo e aspettare che chi ci precede abbia fatto la scelta. Tanto i giocatori rimasti liberi potrebbero essere giusto dei rimpiazzi.

Ognuno che si prescrive potrebbe dire la sua così magari arriviamo a stabilire il regolamento prima di andare in vacanza.
.

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Monday 11 July 2011, 12:17

sono per il mercato sempre aperto, come sempre detto, con dei limiti semmai (comunque piuttosto larghi) al numero di operazioni possibili, giusto per evitare che qualcuno stravolga la rosa ogni settimana, anche se poi facendo le squadre con l'asta (o con la chiamata che sia) restano liberi pochi giocatori importanti.
il sito ad esempio ha un limite ma che non mi piace: una volta scartato un giocatore, non lo si può riprendere.

io preferisco l'asta, però l'anno scorso abbiamo fatto con l'asta, quest'anno per cambiare possiamo anche usare il metodo a chiamata.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Hastamax
Sceneggiatore
Sceneggiatore
Registi Preferiti: Roberto Benigni, Steven Spielberg, Woody Allen, Vittorio De Sica.

Post by Hastamax » Monday 11 July 2011, 13:02

asta + finestre di mercato (magari ogni due mesi)!
il metodo a chiamata non mi piace proprio, come si dovrebbe decidere chi sceglie per primo? Ma poi nessuno dovrebbe conoscere le liste degli altri...

poi per il problema del giocare in 10, alla fine il fantacalcio è rischio. se all'inizio dell'anno non si riesce a fare una squadra che sta in piedi è giusto giocare in 10, secondo me. magari si è preferito puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità! avendo delle finestre di mercato si può sempre fare qualche trattativa con qualcun'altro o cercare qualche titolare tra i giocatori liberi.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Monday 11 July 2011, 16:41

Hastamax wrote:asta + finestre di mercato (magari ogni due mesi)!
il metodo a chiamata non mi piace proprio, come si dovrebbe decidere chi sceglie per primo? Ma poi nessuno dovrebbe conoscere le liste degli altri...

poi per il problema del giocare in 10, alla fine il fantacalcio è rischio. se all'inizio dell'anno non si riesce a fare una squadra che sta in piedi è giusto giocare in 10, secondo me. magari si è preferito puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità! avendo delle finestre di mercato si può sempre fare qualche trattativa con qualcun'altro o cercare qualche titolare tra i giocatori liberi.

Con il sistema a chiamata una persona che poi fa le rose da il suo elenco ad un garante prima di farsi dare quelli degli altri concorrenti, tanto anche con le aste cieche si dovrebbe fare così.
Ti vorrei far capire come facciamo le aste noi. Ognuno usa i soldi finti per fare una serie di offerte contemporanee su tutti i giocatori che vuole prendere, senza conoscere le offerte degli altri. Chi offre di più prende il giocatore. Come vedi non è una vera e propria asta ma più un sistema di buste. Così è successo che giocatori importanti sono stati comprati per 1 (magari perché tutti pensavano di doversi svenare così nessuno ha fatto offerte) mentre altri meno importanti sono costati moltissimo. Un sistema di buste per fare le rose complete di minimo 8 squadre è troppo condizionato dalla fortuna, le buste vanno bene per un giocatore. Io proporrei le chiamate per evitare che il fattore fortuna possa incidere troppo. Ad esempio, se un altro fantallenatore offre, per ogni giocatore che ti interessa, appena 1 fantamilione di più tu ti ritrovi senza aver preso nessuno e a giocare tutto l'anno con gli scarti.

Il sistema a chiamata andrebbe fatto usando come ordine di scelta la classifica dell'anno scorso (magari i nuovi possono essere inseriti tirando a sorte). Ti faccio un esempio. Classifica dell'anno scorso:
Rossi, Verdi, Bianchi
Per gli attaccanti (più importanti) l'ordine di scelta è: Rossi, Verdi, Bianchi
Per i centrocampisti l'ordine è: Bianchi, Verdi, Rossi
Per i difensori: Verdi, Bianchi, Rossi
Per i portieri è: Verdi, Rossi, Bianchi

Riguardo il mercato, non credere che ci sarebbero tanti cambiamenti, di solito i giocatori rimasti liberi buoni possono essere una quindicina, diviso per otto squadre fa circa un paio a testa. I cambiameni verrebbero utilizzati solo in caso di emergenza.
.

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Monday 11 July 2011, 16:47

Io ci sarò, anche se non ho ancora capito la classifica dell'anno scorso

Hastamax
Sceneggiatore
Sceneggiatore
Registi Preferiti: Roberto Benigni, Steven Spielberg, Woody Allen, Vittorio De Sica.

Post by Hastamax » Monday 11 July 2011, 17:25

ah vabe', questa non è l'asta che intendevo io. Diciamo che per ora mi affido alle vostre esperienze passate e se dovesse venirmi in mente qualcosa, che per me può essere utile a questo fantacalcio, ve lo farò sapere!

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Monday 11 July 2011, 17:55

eh purtroppo fare l'asta vera e propria è giusto un tantinello complicato. che poi una volta mi era venuto in mente un modo per farla, anche senza essere tutti online contemporaneamente, ma non me lo ricordo più.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Monday 11 July 2011, 22:30

io voterei per mantenere il sistema di offerta in busta chiusa
Image

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Monday 11 July 2011, 22:46

anche perchè cambiare metodo per combattere la sfiga mi pare la motivazione sbagliata.
Dopotutto nel metodo a chiamate ci vuole la stessa dose di culo che per vincere una qualsiasi partita di fantacalcio, dove azzeccare il turno è più importante che fare fare valanghe di gol, dove per un'ammonizione si possono portare a casa 3 punti invece che 0.
Che io ricordi non ha mai vinto la squadra con la formazione più forte sulla carta...
Image

zioJimmy
Regista
Regista
Registi Preferiti: Hitchcock; Shyamalan
Film: L'odio

Post by zioJimmy » Monday 11 July 2011, 23:07

ci sono per il fantacalcio
contro il sistema a chiamata, anche se nel caso in cui si sperimentasse sarebbe pure divertente

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Monday 11 July 2011, 23:57

e chi lo stabilisce qual è la formazione più forte sulla carta? Quando ho vinto io tutte e due le volte ero sicuro di avere la squadra migliore, solo la seconda volta mi impensieriva blue che l'aveva simile alla mia ma i giocatori diversi suoi erano sbagliati (tipo D'Agostino). L'anno scorso avevo una rosa quasi completamente diversa da come la volevo e sapevo che avrei fatto schifo. Col sistema a chiamata per lo meno ognuno ottine qualche giocatore che vuole, ma anche l'asta andrebbe bene, il metodo peggiore in assoluto è proprio quello delle buste chiuse perché li davvero devi fare l'indovino. QUando facevo la mia rosa usando i soldi vedevo i rendimenti storici, la frequenza degli infortuni, che allenatore avevano, che panchina aveva la squadra per capire se avrebbero giocato titolari fissi o no, se avevano partite con la loro nazionale, se avevano compagni di squadra in grado di farli giocare bene, facevo in modo di avere giocatori di due squadre della stessa città per avere sempre qualcuno che giocava in casa, e poi vedevo la frequenza dei cartellini, il rendimento medio e quello "fantamedio"...c'era da impazzire ma almeno avevo la rosa che desideravo e se ero stato bravo vincevo altrimenti era solo colpa mia. Con le chiamate ancora ancora si può fare questo discorso, anche con le aste. Con le offerte alla cieca si tirano i dadi e si vede cosa viene, alla fine conta molto di più la fortuna perché le rose non è detto che siano come si vorrebbero. Ma giocherei anche con questo sistema, tanto è per divertirsi, solo che mi divertirei di più dove posso controllare davvero la mia squadra.

PS chi è per mantenere il sistema dell'anno scorso potrebbe almeno dare una motivazione che non sia del tipo "tanto è solo fortuna"? Cioè se per voi è lo stesso allora lasciate scegliere chi preferisce un'altra cosa, mentre se preferite il vecchio sistema dite almeno cosa ci trovate di buono. Anche perché sarei curioso di sapere che cosa ci possa essere di buono.
.

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by sandrix81 » Tuesday 12 July 2011, 4:21

la mia rosa, col metodo delle buste, era come la volevo.

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Tuesday 12 July 2011, 9:42

Alinti...facciamola meno pesante però.
Io rpeferisco mantenere il metodo dell'anno scorso perchè mi diverte, perchè penso che la dose di imprevisto ci stia tutta. Perchè mi piacciono pure i giochetti di astuzia (tipo offrire 1 milione per Nesta e Stankovic pensando che nessuno se li fila).
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 12 July 2011, 11:49

Ok il tuo voto l'ho aggiunto, quando gli altri diranno in modo ineluttabile cosa scelgono si usa il metodo con più voti e via, volevo solo dire perché propongo un sistema diverso da un sistema che non usa nessuno.
Oppure potremmo utilizzare il sistema del sito e via.
.

Locked

Return to “Off Topic”