Riviste cinematografiche

Discussioni sul Cinema in generale e su tutti i film che non sono e non sono stati in concorso agli Italian Online Movie Avards
Locked
claudiorec
Produttore
Produttore
Registi Preferiti: Clint Eastwood
Quentin Tarantino
Film: Il buono, il brutto e il cattivo
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Riviste cinematografiche

Post by claudiorec » Tuesday 29 December 2009, 16:11

Non so se è già stato aperto un topic del genere!
Quali riviste preferite?
Io Ciak, anche se va avanti così dovrò abbandonarlo, ogni gennaio aumenta il prezzo... Quello in edicola adesso costa 9000 lire!!!!
Un pò troppo, non credete?
Last edited by claudiorec on Tuesday 29 December 2009, 16:51, edited 1 time in total.
"Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

grouchoromano
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Eastwood, Allen, Hitchcock, Spielberg, i Marx, Fellini, Trurffaut, Mann, John Woo.....
Film: Manhattan, Gli spietati, Rocky Horror Picture Show, 8 e 1/2, La guerra lampo dei fratelli marx, Indiana jones e l'ultima crociata..

Re: Riviste cinematografiche

Post by grouchoromano » Tuesday 29 December 2009, 16:31

Io oltre a Film TV adoro Cinem'art (http://cinemartiana.blogspot.com), ma ci scrivo quindi è un pò di parte...
Image

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Tuesday 29 December 2009, 18:43

per ciak sarebbero troppe anche millelire. ma poi anche no, perché in fondo Ciak assomiglia più alla versione cartacea di coming soon che ad una rivista di cinema.

io riviste ne leggo poche. le migliori in italia, le uniche che a volte compro perché tanto so che il 90% della roba che c'è stampata sarà almeno interessante, sono Cineforum e Filmcritica.
per il resto, preferisco la genuinità di Nocturno alla fuffa di Duellanti o di Filmtv. su Segnocinema ogni tanto capita qualcosa di interessante.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

misaki84
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by misaki84 » Tuesday 29 December 2009, 19:59

Ha più o meno detto tutto sand, tranne che: in Nocturno c'è genuinità ma spesso anche fancazzismo un pò fine a sé stesso (anche se è più che leggibile, intendiamoci); duellanti e filmtv (soprattutto quest'ultimo) sono molto più facilmente leggibili per un pubblico non eccessivamente specializzato (soprattutto rispetto a filmcritica), poi duellanti ha anche cose interessanti (non sempre però) sulla fotografia, arti visive, videogiochi, fumetti etcc...

Ciak ha 1000 difetti (di cui possiamo anche parlare se interessa) però ha il pregio di avere tante informazioni sul mondo del cinema (soprattutto sull'industria che parte fondamentale del cinema tutto). Anch'io ho smesso di leggerlo anche perché praticamente il 99% delle info di Ciak si trovano su un qualsiasi sito di cinema aggornato quotidianamente (tipo anche cineblog per fare un esempio), comunque ogni tanto, anche per archivio, un numero lo si prende.

Alla fine, tornando al topic, dipende un pò che vai cercando... quindi claudiorec: che vai cercando?
"What kind of bird are you?" - Moonrise Kingdom

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Tuesday 29 December 2009, 21:00

e soprattutto: chi cazzo è claudiorec?
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

claudiorec
Produttore
Produttore
Quentin Tarantino
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Tuesday 29 December 2009, 21:19

Non cerco nulla in particolare! Era solo per capire quali riviste leggevate e quali ritenevate le migliori!
Per il resto, avendo solo una settantina di messaggi (al momento), è ovvio che nessuno di voi mi conosce!
"Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi."

misaki84
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by misaki84 » Tuesday 29 December 2009, 22:30

Si, capisco, ma è che tendenzialmente le riviste più che differenziarsi per la qualità della redazione (al limite c'è qualche redattore che si distingue), di differenziano soprattuto sul campo da gioco su cui si cimentano... difficile confrontare Ciak con Cineforum, sono quasi complementari... mentre si possono forse meglio confrontare Cineforum, Segnocinema e Filmcritica (li metto in ordine di preferenza mia personale, anche se è da un pò che non leggo Filmcritica invero)... Duellanti è via di mezzo...
"What kind of bird are you?" - Moonrise Kingdom

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Wednesday 30 December 2009, 9:14

Io leggo Ciak e qualche volta Best movie
Image

claudiorec
Produttore
Produttore
Quentin Tarantino
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Wednesday 30 December 2009, 11:00

Marco wrote:Io leggo Ciak e qualche volta Best movie

Ma per Ciak confermi che ogni anno a gennaio aumentano il prezzo???
O è stato un caso degli anni 2009 e ora 2010?

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Wednesday 30 December 2009, 20:15

ma xkè a Genniao 2010 aumenterà di nuovo?
Image

claudiorec
Produttore
Produttore
Quentin Tarantino
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Wednesday 30 December 2009, 21:13

Marco wrote:ma xkè a Genniao 2010 aumenterà di nuovo?

E' già aumentato!!! Il numero in edicola costa 4,50 €

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Tuesday 5 January 2010, 10:40

si ho notato :evil:
ps: l'ho comprato lo stesso
Image

claudiorec
Produttore
Produttore
Quentin Tarantino
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Tuesday 12 January 2010, 9:33

Marco wrote:si ho notato :evil:
ps: l'ho comprato lo stesso

Se puoi scrivi anche tu una mail di protesta a Ciak e alla direttrice Detassis. Solo per evitare che ogni gennaio alzino il prezzo!

claudiorec
Produttore
Produttore
Quentin Tarantino
Bastardi senza gloria
Forrest Gump

Post by claudiorec » Tuesday 12 January 2010, 9:44

Ho trovato la spiegazione della Detassis qui http://piaceriforti.blogspot.com/
Mi ha un pò convinto!

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Tuesday 12 January 2010, 11:11

claudiorec wrote:Ho trovato la spiegazione della Detassis qui http://piaceriforti.blogspot.com/
Mi ha un pò convinto!

anche a me
Image

Locked

Return to “Cinema Off IOMA”