Michael Fassbender - Hunger

Discussioni sul Cinema in generale e su tutti i film che non sono e non sono stati in concorso agli Italian Online Movie Avards
Locked
Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Re: Michael Fassbender - Hunger

Post by Clementine » Sunday 29 April 2012, 20:51

Credo che Tom Hardy, per Bronson, qualcuno lo abbia anche votato in quindicina.
In mancanza di una regola specifica sulla questione, per ora dovrebbe rientrare.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Sunday 29 April 2012, 21:02

Io sono dell'idea che se un film è inedito in Italia al cinema può essere votato nell'anno in cui arriva a noi.
Image

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Sunday 29 April 2012, 21:06

FlatEric wrote:Io sono dell'idea che se un film è inedito in Italia al cinema può essere votato nell'anno in cui arriva a noi.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Terry-
Regista
Regista

Post by Terry- » Monday 30 April 2012, 0:11

per me può rientrare, detto questo non credo sarà nominato, anche bronson e hardy meritavano ma il fatto di essere un film vecchio li ha danneggiati, cosa che succederà anche per hunger e fassbender

andros
Regista
Regista

Post by andros » Monday 30 April 2012, 4:35

C'è un precedente storico che a mio avviso dovrebbe indurci a rivedere il Regolamento.
Riguarda la vittoria da parte di Chaplin di un Oscar per la miglior colonna sonora nel 1973, per il film Luci della ribalta.
Il film era stato prodotto vent'anni prima, ma non aveva mai avuto una distribuzione a los angeles fino al '72, quando infatti divenne eleggibile per gli Oscar.

Il nostro Regolamento non è chiaro su questo punto, poichè include in concorso tutti i film usciti al cinema dall'1 aprile al 31 marzo di ogni anno.
La regola che permette l'inclusione di film prodotti fino a 2 anni prima dell'anno in cui vengono proposti riguarda solo i film usciti in DVD e non è applicabile agli altri film, ovvero non pone limiti all'inclusione di film usciti al cinema per la prima volta e prodotti negli ultimi 600 anni (come direbbe Nino Frassica).

Per quanto mi riguarda questo significa che in assoluto perfino Titanic 3D possa essere considerato per il concorso IOMA 2013, a meno che il Regolamento venga modificato.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Monday 30 April 2012, 9:19

Però Titanic 3D era già uscito nelle sale a suo tempo, Hunger è inedito. Se ci dovesse essere un cambiamento alle regole sarebbe più giusto destinarlo solo ai film già usciti in sala.
Image

lestat79
Regista
Regista

Post by lestat79 » Monday 30 April 2012, 9:32

io pur vedendoli non voto film usciti così tardi, quest'anno non ho tenuto conto nè This England, nè Bronson, nè de Il buono il matto e il cattivo. Se la distribuzione è pessima non possiamo sistemare le cose noi. Premiare un attore 5 anni dopo la sua performance mi sembra veramente anacronistico.
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Monday 30 April 2012, 11:43

Titanic 3D è lo stesso film degli anni '90 quindi non è un esempio pertinente, quello che è successo agli Oscar non ci riguarda. Il problema è che si verificano casi particolari che non sono stati presi in considerazione. La regola dei due anni è specifica per i film usciti in dvd perché escono facilmente film molto vecchi, cosa che al cinema capita raramente. Quindi gli aspetti, per come la vedo io, sono due: ora come ora Hunger dovrebbe essere in gara ma è chiaro che la volonta di ioma è che film vecchi non gareggino. Secondo me comunque non verrebbe votato abbastanza da entrare in cinquina per una questione di principio.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Monday 30 April 2012, 17:34

lestat79 wrote:io pur vedendoli non voto film usciti così tardi, quest'anno non ho tenuto conto nè This England, nè Bronson, nè de Il buono il matto e il cattivo. Se la distribuzione è pessima non possiamo sistemare le cose noi. Premiare un attore 5 anni dopo la sua performance mi sembra veramente anacronistico.
Come spesso accade sulle questioni tecniche sono assolutamente d'accordo con Lestat. Motivo per cui non votai nè Hardy ne Graham e compagnia.

Forse viste le logiche della distribuzione italiana sempre più aberranti (dovute anche al pubblico italiano và detto) bisognerebbe cominciare a pensare di 'crearsela' la stagione IOMA e non di subirla. Certamente va aggiustata la regola dei due anni per i dvd e non per le uscite al cinema.

Cmq a suo tempo Fassbender avrebbe meritato la cinquina con questa performance. Senza dubbio.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Monday 30 April 2012, 18:02

Credo che se un film è inedito sul territorio italiano, dovrebbe essere considerato nella stagione in cui per la prima volta si rende disponibile, a prescindere dalla data di produzione.
Le colpe della distribuzione non possono vietarci di considerare i film che escono per la prima volta, a prescindere dal fatto che vadano in sala o in DVD.
Chiaramente vanno considerate le "prime" uscite, il mio discorso su Titanic 3D è una provocazione per sottolineare la lacuna del nostro regolamento attuale che non contempla una cosa così importante come il carattere inedito che un'opera deve avere per essere nominabile in una stagione.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Monday 30 April 2012, 18:53

Mah il discorso sull'inedito a mio avviso andava bene magari 10 anni fa... ora come ora con la globalità che avanza è assurdo avere in albo d'oro Fassbender nominato come protagonista per 'Hunger' agli IOMA 2013 insieme a Leonardo di Caprio/Gatsby, Day Lewis/Lincoln e Bill Murray/Roosevelt... così come lo sarebbe stato avere Totoro tra i film d'animazione prodotti e realizzati 25 anni dopo.

Si finirebbe con un'albo d'oro schiavo dei distibutori ke fanno uscire un film 5 anni dopo solo perkè il regista ha vinto con l'ultimo lavoro una palma d'argento o il protagonista ha vinto una coppa Volpi per un'altro film. O peggio ancora perkè devono recuperare qualke soldo e in periodi morti tirano fuori i fondi di magazzino oppure si collegano in maniera discutibili ad anniversari e attualità.
Image

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Monday 30 April 2012, 19:36

andros wrote:Credo che se un film è inedito sul territorio italiano, dovrebbe essere considerato nella stagione in cui per la prima volta si rende disponibile, a prescindere dalla data di produzione.
Le colpe della distribuzione non possono vietarci di considerare i film che escono per la prima volta, a prescindere dal fatto che vadano in sala o in DVD.
Quoto tutto.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Monday 30 April 2012, 20:03

Come dice Blue, ormai coi mezzi a disposizione la stagione ce la dovremmo creare noi, moltissimi hanno già visto Hunger e non peché sono andati al cinema adesso. Mi sono un po' stufato di vedere fuori piccoli gioiellini (non dico filmoni da vittoria ma gioiellini che dsarebbe bello considerare) solo perché non vengono distribuiti. Il piacere cinefilo sta anche nello scovare il gioiellino nascosto e nel proporlo agli altri.
.

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Monday 30 April 2012, 20:51

Non c'entra nulla secondo me, allora non chiamiamoli più IOMA ma GOMA (Global)

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Wednesday 2 May 2012, 12:42

Io sono d'accordo con l'idea di crearci la stagione, ma finchè non si può, io tenderei a valutare normalmente i film che escono al cinema anche se in ritardo.
Image

Locked

Return to “Cinema Off IOMA”