Scenografia e miglior cast

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
John Doe
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Scenografia e miglior cast

Post by John Doe » Sunday 15 December 2013, 16:10

Ricordo che l'anno scorso ci fu una breve discussione a questo proposito, e volevo chiedervi come mai non si istituiscono queste due categorie, e in generale gli altri giurati che cosa ne pensano?
Miglior scenografia già al suo interno in qualche modo comprende costumi, ricostruzione storica...è una categoria che hanno un po' tutti i premi, agli ioma manca ed è un peccato secondo me.
Miglior cast, o performance dell'intero cast, pure sarebbe una bella categoria ma magari questa potrebbe già sembrare più superflua, non saprei.
In ogni caso sono categorie che un tempo gli ioma avevano, qualcuno mi toglie la curiosità di sapere cos'è successo? :P

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Re: Scenografia e miglior cast

Post by Orpheus » Sunday 15 December 2013, 16:18

Io voglio i costumi a parte! Costumi! Costumi! Costumi! Costumi!
Image

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Sunday 15 December 2013, 16:50

Costumi e scenografie mi piacerebbe molto poterli votare, e a parte, come dice Orpheus. Per il cast non so, è meno fondamentale.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 15 December 2013, 17:09

Furono tolti insieme ad altre categorie per semplificare il voto ed il premio, alleggerendolo.
Quest'anno se ne discuterà in commissione insieme a tutti gli altri punti all'ordine del giorno.

Se fosse solo per me come ampiamente detto la passata stagione specie con l'avvento di longlist (o eventuali nomine chiuse al forum) non ha più senso lasciarle fuori. Si vedrà (abbastanza a breve).

Certo se molti dei forumisti che sono per il re-inserimento delle categorie lo fanno presente in questo topic sarà un punto in più per i pro- in commissione... quindi fatevi vivi. ;)
Image

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Monday 16 December 2013, 10:06

Io sono sempre stato contrario all'abolizione di scenografie, costumi, trucco e cast.

lestat79
Regista
Regista

Post by lestat79 » Tuesday 17 December 2013, 16:35

Almeno scenografie e costumi.
il trucco mi sembra ormai superato invece.
CAst indifferente
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Wednesday 18 December 2013, 14:24

superato in che senso? dici perché sostituito dagli effetti?
Eppure se ci pensi film come "Il divo" o come "Benjamin Button" hanno nel trucco un elemento fondamentale

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 18 December 2013, 18:09

Cast è una categoria inutile ci sono già 4 categorie per le interpretazioni, due per gli attori principali e due per le attrici principali.
.

Tyler_Durden
Regista
Regista

Post by Tyler_Durden » Wednesday 18 December 2013, 20:11

Ma a proposito: perché tutto tace sul fronte giuria-supergiuria-iomine o longlist??? Credo che ci siano cose molto più importanti da decidere che non se introdurre scenografia e cast.
Per quel che importa, condivido Blue quando dice che non sussistono più i, per me validi, motivi per cui furono tolte. Per quanto riguarda le categorie, la cosa più importante che mi preme dire è che "gli effetti speciali" sono un obbrobrio. Tant'è che è la categoria su cui discutiamo di meno e dove facciamo vincere il più scontato. Per amor di patria, leviamola. Magari potremmo sostituirla proprio con la scenografia o con una che le includesse entrambe.
Di costumi e trucco ne farei francamente meno. Non siamo mica Enzo & Carla!
Il cast mi piacerebbe, ma l'obiezione di alinti è anche fondata. Anche se in questo modo potremmo premiare ogni tanto anche i film corali.
Ma comunque vi prego: modifichiamo gli effetti speciali.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 18 December 2013, 20:16

se si rimettono i costumi vinceranno sempre i film in costume. dovrei vedere l'albo d'oro dei vincitori. Invece effetti speciali non è così scontato, un anno vinse L'arte del sogno che secondo me non meritava proprio.
.

Tyler_Durden
Regista
Regista

Post by Tyler_Durden » Wednesday 18 December 2013, 20:20

Ma a qualcuno hanno mai importato? Io non ho mai votato. Anche perché non ne conosco mai nemmeno uno!

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 18 December 2013, 20:25

Si sta discutendo di tutto in commissione... con la pubblicazione del regolamento 2014 dovrebbe essere tutto deciso. In tempi non troppo lunghi. :)

I costumi li vincono i film in costume (storici, fantasy, fantascienza) e gli effetti speciali i film con effetti spaciali... che strano... 8)
Image

Tyler_Durden
Regista
Regista

Post by Tyler_Durden » Wednesday 18 December 2013, 20:33

ma per quest'anno riusciamo ad aver il numero dei votanti? :roll:

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 18 December 2013, 20:38

i costumi li hanno tutti i film, premiare sempre i film in costume vorrebbe dire premiare le apparenze perché non sempre i costumi migliori sono quelli piu' vistosi. Per lo meno i film con tanti effetti speciali tra cui scegliere sono numerosi, anche a voler essere banali c'è l'imbarazzo della scelta. E secondo me si valutano meglio di costumi e trucco.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 18 December 2013, 20:45

Ma è ovvio che a parità di validità all'interno di un film vengano preferiti i film in costume rispetto a quelli ambientati nel presente... così come vengono preferiti i film pieni zeppi di fx rispettoa quelli che ne hanno due o tre sporadici. (pure l'arte del sogno... artiginali fin che si vuole ma è pratocamente un effetto speciale unico dall'inizio alla fine).
Image

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”