Introduzione Categoria Film Invisibili & Co.

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
Registi Preferiti: STANLEY KUBRICK
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
Film: PULP FICTION
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
MANHATTAN
BASQUIAT

Post by boffese » Tuesday 9 December 2014, 14:45

Ciao a tutti , non so se avete fatto alcune discussioni su fb sui prox premi ioma2015 (a parte il film europeo che ho visto sul sito ) , ma torno a spronarvi come ogni anno sul mio cavallo di battaglia , un premio per i film "invisibili" o mal distribuiti da votare magari solo dalla super giuria.
L'anno scorso si parlava delle difficolta' sul come considerare un film invisibile (incassi , numero copie) , ma penso che sia superabile se si vuol andare a premiare grandi film che poi magari su vasta votazione perderebbero consensi.
Alla fine si decise se non sbaglio,di rimandare al 2015 o di premiare uno di questi film a votazioni finite per dare un premio speciale , cosa di cui poi non si e' piu' discusso.
Penso che aver ricevuto solo il premio del trucco , non possa bastare per dare visibilita' ad un grande film come Holy Motors .
Anche tyrannosaur o Nebraska rimasti a bocca asciutta.
Quest anno stessa sorte magari tocchera' a Mommy di Dolan.
Magari non v'interessa ma io ci provo ugualmente a tirare fuori una discussione.
Vi giuro che se non passa , per il 2016 non ne parlero'.

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Re: Giuria di Selezione IOMA 2015 - Gruppo facebook

Post by boffese » Tuesday 9 December 2014, 14:57

Altra cosa che mi piacerebbe sapere , ma sottolineo che non lo dico per sfiducia ma per semplice curiosita' , e' di rendere pubblico nelle tre votazioni , il numero di votanti e i voti presi dai film.
Sarebbe un motivo divertente di discussione sia tra le prime due votazioni , che a risultati finali .

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: Giuria di Selezione IOMA 2015 - Gruppo facebook

Post by Blue » Tuesday 9 December 2014, 18:31

Allora:

1) Ribadisco quanto detto da Michele su facebook... è utilizzato semplicemente per richiamare i supergiurati al voto & Co. in maniera veloce e immediata (molto più che con le mail... che verranno cmq ancora sempre mandate). Tutte le discussioni, votazioni e quant'altro saranno comunque sempre svolte sul forum.

2) Sui numeri dei votanti e soprattutto sulle percentuali di voto dei vari nominati o vincitori c'è stata una discussione e successiva votazione recente della Commissione in seguito alle medesime richieste dello scorso anno post-cerimonia dove si è confermato di mantenerle segrete (tranne ovviamente che per i componenti della Commsisione che ricordo è aperta a tutti).

3) La proposta è interessante per quanto mi riguarda ( e potrai continuare a portarla avanti sinche ti pare negli anni a venire... io son andato avanti credo 5 o 6 anni per riavere cast/ scenografie & Co. :twisted: ).
Però formulata così è troppo generica... bisogna che ci sian dei criteri precisi per delineare i film in gara nella categoria altrimenti è il caos. Una categoria miglior film indipendente andrebbe bene... basandosi magari sul budget. Però bisognerebbe trovare qualcuno che si impegni a fare ricerche in tal senso e trovare un luogo sicuro dove prendere le informazioni e non so fino a che punto sia fattibile la cosa. E poi cosa si vota? Una decina come il film europeo? E siam sicuri che poi il vincitore non sarebbe uno di quelli già premiati nelle altre categorie 'regolari'... magari anche pesantemente? Non sono domande retoriche eh... è per avviare la discussione! Tu come e in base a cosa proporresti di votare?

Biogna anche tener presente che per fortuna molti indipendenti e 'invisibili' hanno ottenuto nomine importanti (lo stesso Holy Motors in regia e attore pro) e veniamo da un'edizione dove un film francese con due ore e mezza di primi piani su un amore lesbico (tanto per fare un riassunto del tutto becero) ha battutto Scorsese, McQueen e Cuaron.
Image

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Giuria di Selezione IOMA 2015 - Gruppo facebook

Post by boffese » Thursday 11 December 2014, 13:52

1- ok
2- quindi e' possibile avere questi dati per noi della commissione
3- hai ragione non e' semplice , poi c'è da dire che l'anno scorso grazie ad un grande lavoro , siamo riusciti a mandare in nomination tantissimi film low budget , ma che poi si sono persi nel momento della votazione finale.
Difficile trovare un criterio giusto , il numero di copie e' difficile da ritrovare nei siti specializzati e il box office potrebbe essere la strada giusta ma non e' semplice.
Per fare esempi nella stagione scorsa ,Holy motors e' stato poverissimo e da movieplayer risultano solo 61700 euro.
Nebraska 922000, Lei 1965000 , disconnect 908550 ,la vita di Adele 1500000, gloria 448000 ,miss violence 51200.
Per la stagione di quest anno , solo gli amanti sopravvivono 154500 , mud 34000 , maps to the stars 373200 , mommy (ancora nei cinema)96500 ,sils maria 144000, due giorni , una notte 787200 , lo sciacallo 636000 , nymphomaniac vol.1 632000 , nymphomaniac vol.2 331700.
Diciamo che vedendo queste cifre la cifra da tenere in considerazione potrebbe essere 500000 , piu' quelli direttamente in DVD come tyrannosaur.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Giuria di Selezione IOMA 2015 - Gruppo facebook

Post by Blue » Thursday 11 December 2014, 20:00

-No con Commissione intendo l'insieme degli 8 commissari in carica non i supergiurati ;)

-L'incasso è un buon criterio. Però prendendo ad esempio l'anno scorso, volendo fare una cinquina di film 'invisibili' ci saremmo trovati con quasi tutti film già presenti nel film europeo (con holy motors in più) + qualche americano... e al 99% avrebbe vinto Adele.
Quindi alla fine della fiera non credo sarebbe cambiato molto per i film 'invisibili'... a parte una nomina in una categoria speciale (che spesso avrebbe doppiato quell aper il film europeo).
Per dare veramente visibilità a questi film (cosa che condivido da sempre... le mie lotte per i film piccoli le porto avanti dai tempi di Lasciami entrare e la sua miracolosa nomina) bisorrebbe fare una sezione 'indipendente' degli IOMA con film, regia, sceneggiatura, attori e attrici di film indipendenti... e io ci starei pure visto che se fosse per me metterei 30 o 40 categorie :lol: ... però non credo proprio che verrebbe votata in Commissione ;) già per far rimettere qualche categoria abbiam dovuto lottare per mesi.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Thursday 11 December 2014, 20:07

Intanto ho diviso l'argomento dal topic su fb così magari altri possono contribuire alla discussione.
Image

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Post by boffese » Friday 12 December 2014, 11:11

Beh anch'io pensavo a film , regia , ecc. , ma gia' partire con miglior film non sarebbe male.
L'anno scorso , con il criterio dei 500000 euro d'incasso , la vita di Adele sarebbe stato fuori gioco (incasso 1500000).
Avrebbero gareggiato Holy motors , Gloria , La gabbia dorata , Infanzia clandestina , Miss violence ...., piu' quelli usciti direttamente in dvd come tyrannosauro.
Sarebbe stato comunque bello votare un film del genere come vincitore.
Poi, per le sotto categorie un premio per Carax , la Colman o Paulina Garcia , Lavant o Mullan , avrebbe dato risalto a questi film ottimi .
Inoltre , porterebbe gli utenti a vedere sempre piu' i film "invisibili" invece dei soliti noti.
Alla fine la soglia dei 500000 euro puo' andare bene , magari si puo' andare a vedere ancora un po piu' indietro negli anni per avere qualche certezza in piu'.

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Re: Introduzione Categoria Film Invisibili & Co.

Post by boffese » Friday 12 December 2014, 11:13

Il film indipendente come lo classificheresti ?

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 12 December 2014, 11:45

Beh si effettivamente mantenendo 500000 e la dicitura invisibile anzichè indipendente la cosa avrebbe un suo perchè... mi stai quasi convincendo :) Bisogna come dici tu fare una ricerca almeno dal 2010 in avanti per capire se avrebbe davvero senso e darebbe spazio a film altrimenti senza considerazione.

Utilizzare i criteri di film indipendente che vengono usati solitamente da altri premi (film con budget ridotto e non prodotto da una major) da noi avrebbe poco senso perchè quei film già godono come detto di considerazione pari agli altri o poco sotto.

In ogni caso se ne parlerebbe dal 2016 credo... il regolamento 2015 oramai è stato votato e pubblicato.
Image

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Post by boffese » Friday 12 December 2014, 21:36

beh da qui a marzo si fa in tempo ad aggiungere una categoria , vediamo se interessa a qualcun altro.
l'anno scorso per le scenografie , cast , ecc non e' che si era deciso l'anno prima.
senno' me invecchio alla ricerca de sta categoria.... :lol:

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 12 December 2014, 23:08

Ahah vedremo dai... io la propongo.
Ma i vegliardi sono duri da smuovere. 8)
Image

Michele
Regista
Regista

Post by Michele » Monday 15 December 2014, 14:17

Devo dire che personalmente non mi dispiace l'idea della categoria dei film invisibili. Se ne può parlare, ma bisogna innanzitutto definire un insieme di parametri più o meno oggettivi che identifichino un film come invisibile (l'incasso potrebbe pure andare), e fare una lista da tenere costantemente aggiornata.

Se vuoi prenderti la briga di seguire la cosa credo che la proposta avrà molte più probabilità di essere accettata :) Finché non ci sarà nessuno ad occuparsene (a meno che non si voglia immolare blue alla causa) la vedo dura ;)

boffese
Sceneggiatore
Sceneggiatore
CHARLIE CHAPLIN
PIERPAOLO PASOLINI
PAOLO SORRENTINO
QUENTIN TARANTINO
WOODY ALLEN
KIM KI DUK
PARK CHAN WOOK
AMORES PERROS
FULL METAL JACKET
LE MELE DI ADAMO
MANHATTAN
BASQUIAT

Post by boffese » Wednesday 17 December 2014, 11:56

Beh basterebbe aggiungere alla lista dei film annuali , l'incasso e riprendere solo quelli sotto alla soglia dei 500000 .....
Pero' si potrebbe gia' decidere chi e' interessato ad un premio del genere e da li' potrei anche fare la ricerca...
Penso che il discorso incasso sia l'unico criterio da seguire.

Michele
Regista
Regista

Post by Michele » Wednesday 17 December 2014, 20:33

Prossima riunione ne discutiamo ;)

andros
Regista
Regista

Post by andros » Thursday 18 December 2014, 10:29

Anche a me piace l'idea, cmq penso che oltre al criterio che considera l'incasso, sia opportuno selezionare i titoli anche e soprattutto in base al numero di copie distribuite in Italia, eventuale partecipazione a festival, eventuale distribuzione in streaming, durata effettiva della permamenza in sala, etc.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”