wikipedia

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: wikipedia

Post by Blue » Friday 16 November 2012, 14:30

Ooooooook.
Image

Tyler_Durden
Regista
Regista

Post by Tyler_Durden » Thursday 22 November 2012, 15:34

Allora, Enciclopedicità:

- Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio campo, già acquisita prima d'essere presenti in Wikipedia. Rilevanza nel proprio campo: Basta citare le riviste che riprendono l'annuncio dei vincitori, ciak, cineblog, ecc... e su questo punto ci siamo.

- L'argomento dev'essere già trattato da fonti attendibili e indipendenti. In base al primo pilastro, infatti, Wikipedia non è una fonte primaria, ma riporta informazioni già reperibili altrove. Per fonti indipendenti o di terze parti si intende fonti non prodotte dal soggetto stesso (autoreferenziali) o comunque non affiliate, anche indirettamente, al soggetto.
fonti attendibili e indipendenti: vedi punto sopra. Abbiamo anche un articolo sull'Avanti se non erro. E su questo ci siamo pure.

- Questa non è la Wikipedia d'Italia, è solo quella in lingua italiana: Wikipedia, infatti, si pone l'obiettivo di essere universale. Argomenti sull'Italia non devono quindi essere considerati più enciclopedici solo in quanto italiani, così come gli argomenti relativi ad altre nazioni o culture non dovrebbero essere considerati meno enciclopedici perché poco conosciuti tra chi parla italiano. Vabbò... questo non c'entra niente...

-L'enciclopedicità è un concetto permanente. Evitare recentismi e termini non collocabili cronologicamente (quali "oggi", "attualmente", "da qualche anno", "recentemente", ecc.). Argomenti in voga nel presente periodo storico non debbono essere reputati necessariamente più enciclopedici di quelli del passato. Anzi: è bene inserirli solo qualora ci sia ragionevole certezza che rimarranno storicamente rilevanti anche in futuro. Analogamente, gli eventi futuri non sono enciclopedici, eccezion fatta per i casi in cui la rilevanza a lungo termine è già accertata incontrovertibilmente. Di solito, notizie di cronaca e annunci di eventi futuri sono perciò più adatti a Wikinotizie.
Credo che 10 anni siano più che sufficienti. Esistono voci molto più recenti di questa. Es: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikia

-La rilevanza, di norma, dev'essere almeno a livello nazionale. Voci di interesse strettamente locale non sono adatte, salvo casi particolari.
Ci sono articoli di testate nazionali.

Il fatto che già esista una categoria apposita o voci simili, non implica che una nuova voce dello stesso tipo sia enciclopedica. Anche la presenza o meno su un'edizione di Wikipedia in un'altra lingua non lo implica: ogni edizione di Wikipedia, infatti, ha criteri differenti.
Non rilevante.

Un dettaglio o un particolare aspetto di un argomento (es: un personaggio di un libro, un quartiere di una cittadina) probabilmente non è enciclopedico in quanto voce sé stante; se rilevante, è meglio quindi inserire i dettagli utili all'interno della voce principale (es: la voce sul libro, la voce sulla città). Eventualmente il nome del dettaglio può costituire un rimando.
Non rilevante.

L'enciclopedicità deve trasparire dal contenuto della voce stessa, non da eventuali ricerche esterne a Wikipedia, e la voce deve dare i mezzi per poterla verificare. Non serve inoltre usare termini evasivi né abusare di aggettivi (es: "molti", "vari", "importanti") per far sembrare importante un argomento; occorre piuttosto citare le fonti e mantenere un punto di vista neutrale.

Le fonti sono state citate e il punto di vista neutrale mi pare ci fosse.

Poi boh... sulla cancellazione della pagina parlano molto più di mancanza di fonti piuttosto che di mancanza di enciclopedicità:
- Non si desume alcuna rilevanza consolidata, cosa avvaorata dall'assenza di fonti di spessore.
- se ha una certa rilevanza lo si deve capire dalla voce e in particolare dalle fonti, in questo caso le fonti sono solamente due e non fanno capire la rilevanza.

Secondo me la rilevanza è consolidata da fonti di spessore e cito: servizio del TG3 Nazionale, articolo sull'avanti, periodica citazione da parte dei siti online per cinefili più conosciuti.
Quindi le loro motivazione non reggono tant'é che poi si contraddicono dicendo:

Nella sostanza, non mi pare sia cambiato tantissimo rispetto alla precedente versione della voce, che comunque era stata cancellata proprio per mancanza di enciclopedicità non per mancanza di fonti. Teoricamente il ripristino non può essere accolto, tuttavia prova a chiedere un parere al progetto:cinema e vedi che ti dicono. --ValerioTalk 20:17, 15 nov 2012 (CET)

Ma essendo le fonti di spessore ne accertano esse stesse la rilevanza.
Per me dovete insistere nel ripristino della pagina cancellata o comunque farne una simile.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Thursday 22 November 2012, 16:21

Beh questa sarà un'ottima risposta da postare nel caso anke il progetto cinema non accetti il ripristino.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 22 November 2012, 16:23

il post precedente lo citeremo riguardo alla enciclopedicità.

E’ un fatto che la pagina è stata chiusa per assenza di fonti che ne attestassero la rilevanza, magari sarebbe stato preferibile dare prima la possibilità di integrare la voce con la citazione delle fonti.
E’ un fatto che non si parlava di mancanza di enciclopedicità come motivo della chiusura, motivo addotto invece da un amministratore (diverso, che probabilmente non sapeva nulla della questione).
L’amministratore che ha risposto alla mia replica lo ha fatto in modo molto più intelligente.
E’ un fatto che la voce sia stata approfondita nella citazione delle fonti e che quindi non sia rimasta sostanzialmente invariata.
Con mancanza di enciclopedicità si giustificano spesso le decisioni degli amministratori che possono essere diverse da caso a caso, e wikipedia non vuole che si utilizzino altre pagine per similitudini del tipo “se è enciclopedico parlare di Mazinga lo è anche parlare di Goldrake per cui se accettate Mazinga non vedo perché cancellare Goldrake”.
Se riapriamo la discussione venite a discuterne, purché siete già iscritti da tempo a wikipedia altrimenti vi scambiano per fake creati apposta allo scopo.
Se non riaprono la discussione riapriamo la voce, credo che per chiuderla debbano fare un’altra discussione. Il problema è che la pagina va presidiata per un po’, per non perderci una discussione che potrebbe durare pochissimi giorni.

Chi è già iscritto a wikipedia?
Io, Flateric e poi?
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 22 November 2012, 17:00

può andare bene così?

Il 16 settembre è stata chiusa la voce “Italian Online Movie Awards” al termine di questa discussione (link). Durante la discussione non è emerso un parere unanime favorevole alla chiusura ma al contrario è emerso disaccordo tra chi sosteneva che la pagina fosse ben fatta e riguardava un premio con una certa rilevanza nella comunità cinefila online e chi sosteneva che l’importanza del premio non fosse avvalorata da fonti di spessore.
Dopo la chiusura ho provveduto a riscrivere la pagina che si trova ora sulla mia sandbox (link) in attesa di valutazione, aggiungendo tutte le fonti che hanno parlato del premio in questione.
Ho proposto la riapertura della discussione alla luce dei cambiamenti (link) ma mi è stata negata, col consiglio di rivolgermi al portale cinema, dove avrei trovato gente più preparata sull’argomento.
Alla luce dei cambiamenti e delle integrazioni apportate alla voce in questione propongo la riapertura della discussione con le seguenti motivazioni:
1. durante la discussione che si è svolta a inizio settembre non è emerso un parere condiviso;
2. i motivi di chi era favorevole alla chiusura della voce, cioè la mancanza di fonti che facessero capire la rilevanza del premio, sono stati superati nella nuova versione. La rilevanza del premio nel proprio campo e acquisita prima di essere presenti in wikipedia è testimoniata dallo spessore di fama anche mondiale delle fonti citate, che certamente saranno riconosciute da chi gestisce il portale cinema;
3. la enciclopedicità della voce, che come precisa la stessa wikipedia non significa notorietà al grande pubblico ma rilevanza nel proprio campo è garantita dalle citazioni delle stesse fonti;
4. l’argomento, essendo stato già trattato da altre fonti (quelle di cui sopra) attendibili e indipendenti rispetta il “primo pilastro” di wikipedia, secondo cui questa non è una fonte primaria di informazioni.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Thursday 22 November 2012, 17:03

Direi di sì!
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 22 November 2012, 17:05

altre aggiunte?
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 23 November 2012, 10:50

Se poi ci ridanno la pagina, ma anche se non ce la danno, dovremmo dividerci il compito di aggiornare le pagine dei film aggiungendo ai vari premi vinti anche i nostri.

La richiesta di ridiscussione della voce sul portale cinema è qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussion ... vie_Awards

Chi è già iscritto a ioma ci può dare un'occhiata ogni tanto e scrivere a sostegno della discussione. Chi non è iscritto non si iscriva solo per discutere perché il suo intervento verrebbe cancellato e farebbe venire il dubbio anche sull'autenticità degli altri utenti.
.

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Friday 23 November 2012, 15:20

alinti wrote:Se poi ci ridanno la pagina, ma anche se non ce la danno, dovremmo dividerci il compito di aggiornare le pagine dei film aggiungendo ai vari premi vinti anche i nostri.

La richiesta di ridiscussione della voce sul portale cinema è qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussion ... vie_Awards

Chi è già iscritto a ioma ci può dare un'occhiata ogni tanto e scrivere a sostegno della discussione. Chi non è iscritto non si iscriva solo per discutere perché il suo intervento verrebbe cancellato e farebbe venire il dubbio anche sull'autenticità degli altri utenti.
Scusa la domanda scema, ma che devo fa'? Non sono iscritta a wikipedia, e non ci capisco niente. Come posso dare il sostegno?
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 23 November 2012, 15:37

Eh è meglio non darlo se non si ha già partecipato ad altre discussioni su wikipedia.

Cmq il tizio ci ha stranciato tutte le fonti e stravolto la pagina nella sandbox... io ci rinuncio... non c'è niente da fare son assurdi.
Image

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Friday 23 November 2012, 15:44

Blue wrote:Eh è meglio non darlo se non si ha già partecipato ad altre discussioni su wikipedia.
Beh, allora meglio di no. Non ho mai partecipato 8)
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 23 November 2012, 15:55

tanto ho salvata la versione originale.
il tizio poi chi è? nel suo profilo non c'è scritto amministratore, anche se l'ho letto velocemente, e non ha partecipato a molte pagine di cinema.
inoltre sul portale cinema sono presenti due premi che non conosco nelle cui pagine non vi è alcun riferimento a fonti esterne e, mettendo il nome del premio su google, appaiono solo due pagine che sono la perfetta copia della pagina wiki. allora chi vogliono prendere in giro?
se non riusciamo tra poco meno di un mese si riapre lo stesso e poi proporrei la traduzione nella lingua inglese.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 23 November 2012, 15:57

No è vero non fa neanke parte del progetto cinema.

Rimetti la versione originale va... in attesa di qualkuno del progetto di cui sopra.
Soprattutto non vedo perkè levare tutte le fonti dei siti italiani.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 23 November 2012, 16:12

da casa, qui non ce l'ho. qualche cosa che ha inserito la manterrei, anche per far vedere che siamo propensi a seguire i consigli e qualche consiglio da seguire lo ha dato, come il non mettere tutti i vincitori nella pagina principale. Però vorrei specificare che le pagine collegate si faranno solo dopo nel caso torni la pagina ioma.
Quello che non capisco è se ognuno può decidere su qualsiasi richiesta o se ci siano delle regole. Questo che dice che non può essere accettata la mia domanda (ma poi da consigli su come modificare la voce) è uno qualsiasi come me o un responsabile?
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 27 November 2012, 18:34

Aspettiamo inizio dicembre e ripubblichiamo la voce. Non so perché occorra aspettare tre mesi ma un motivo ci sarà. A questi che non rispondono gli meterei le mani addosso. E poi ci sono voci totalmente prive di fonti e non frega niente a nessuno.
Però se devo fare tutto da solo posso pure lasciar perdere, sono sicuro che qualcuno sia iscritto a wikipedia, almeno flaterik e se nessuno mi posta qualche sostegno è inutile.
.

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”