Riflessioni e proposte su modifica metodo di voto.

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: Riflessioni e proposte su modifica metodo di voto.

Post by alinti » Tuesday 17 May 2011, 20:57

Andros non proponesti 13Tzameti per un premio speciale?
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 17 May 2011, 21:00

Beh io tempi stretti intendevo 10 mesi... meglio qualkuno meno per mettere a regime le eventuali novità. Sempre che si intenda cambiare per la 10° edizione e ankor prima sempre ke si intenda cambiare la situazione.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 17 May 2011, 21:17

Alinti non so se lo proposi, forse suggerii di proporlo, quando credevo alla menzione speciale su proposta dei giurati e approvazione della commissione.
Ci credo ancora cmq.

Ecco dove ne discutemmo: http://www.ioma.it/site/forum/index.php?f=6&t=3264&p=98170&hilit=Andros%2013%20tzameti&rb_v=viewtopic#p98170

P.S.: ma perchè l'ipad mi costringe ad errori di grafia?
Last edited by andros on Wednesday 18 May 2011, 9:26, edited 2 times in total.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Tuesday 17 May 2011, 21:24

andros wrote:Ma quindi nessuno oltre me pensa che istituire la categoria film invisibile votabile solo dai forumisti sia una trovata che potrebbe mettere d'accordo i più?

sarebbe come dire "solo noi siamo in grado di apprezzare certi film", mi pare aanche un po' controproducente, ma ci si può discutere

alinti wrote:A me piacerebbe se qualcuno facesse qualche altra proposta fantasiosa oltre alle uniche due proposte che sono emerse

ma mi pare che più o meno siamo tutti favorevoli alla prima proposta a parte andros, quindi potete cominciare a parlarne tra di voi ai piani alti, non è che stiamo decidendo le sorti dell'universo...

comunque al di là del metodo di voto io vi (ri)propongo l'idea di una categoria "miglior sequenza" che secondo me contribuirebbe a rendere il premio più riconoscibile e accattivante, poi...fate voi
Last edited by Shelob on Tuesday 17 May 2011, 21:25, edited 1 time in total.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 17 May 2011, 21:25

andros wrote:
alinti wrote:A me l'idea piace ma come li individui questi film invisibili? E mi piacerebbe fossero in gara insieme agli altri. Ma sei tu che anni fa proponesti 13 Tzameti?

Niente di più facile: in base al numero di sale in cui un film è proiettato (con valore soglia al di sotto della quale il film è "invisibile") magari corretto nel caso in cui un film poco distribuito ha vinto un festival importante..
Non mi ricordo che cosa dissi di 13tzameti.

Cmq rileggendo il topic dei commenti ai vincitori ho trovato la proposta di hawke assolutamente geniale. Il social network del cinema, con ogni giurato che ha a disposizione un profilo e una pagina da aggiornare coi fil visti, i suggerimenti, i gruppi di utenti che apprezzano questo o quel film.. Il tutto sorretto da una matrice costituita dalle pagine relative ai singoli film, commentabili, condivisibili sul proprio profilo, insomma questa si che è un'idea fica! Non so quanti di voi sono iscritti al social network Ping, quello di iTunes. Funziona più o meno così..

Raga nessuno conosce o è iscritto a Ping a parte me?

grouchoromano
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Eastwood, Allen, Hitchcock, Spielberg, i Marx, Fellini, Trurffaut, Mann, John Woo.....
Film: Manhattan, Gli spietati, Rocky Horror Picture Show, 8 e 1/2, La guerra lampo dei fratelli marx, Indiana jones e l'ultima crociata..

Post by grouchoromano » Wednesday 18 May 2011, 7:41

A rifletterci, forse l'idea migliore è quella di un premio dato solo dal forum, tipo premio speciale della giuria. Cioè il film più votato dai solo forumisti attivi con un minimo di 100 (circa) messaggi l'anno.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Wednesday 18 May 2011, 9:24

Shelob wrote:
andros wrote:Ma quindi nessuno oltre me pensa che istituire la categoria film invisibile votabile solo dai forumisti sia una trovata che potrebbe mettere d'accordo i più?

sarebbe come dire "solo noi siamo in grado di apprezzare certi film", mi pare aanche un po' controproducente, ma ci si può discutere

Scusami ma probabilmente non capisco che cosa vuoi dire.
Il motivo principale che spinge alinti e i più a dare maggior peso al forum è proprio quello per cui alcuni film difficilmente vengono visti dal grande pubblico, specie per ragioni di distribuzione o per visibilità, quando dietro magari si cela un gran film.
La categoria miglior film invisibile bypassa questo problema, scegliendo tra i film che hanno una scarsa distribuzione e contemporaneamente offre ai frequentatori del forum la possibilità di decidere autonomamente una categoria, premiandoli della costante presenza sul forum.
La tua frase "solo noi siamo in grado di apprezzare certi film" si addice molto di più ad un sistema di voto in cui i forumisti hanno per tutte le categorie di voto un peso maggiore.

wilkinson10
Regista
Regista

Post by wilkinson10 » Wednesday 18 May 2011, 9:59

sinceramente un'unica categoria premiata dal forum la vedo come un misero contentino. sapete cosa succederebbe anzi? come i film italiani in cinquina principale, dove non li si mette perchè tanto hanno già la loro categoria a parte, e quindi ci sogneremmo in futuro i 432, scafandri e farfalle, ferri3, lasciami entrare, profeti che son entrati nella cinquina principale in passato, perchè avrebbero la loro categoria apposta.

no, io inisisto con il maggior peso del forum, nessuno dice che noi ne capiam di più dei fantasmi, però è un dato oggettivo che almeno alcune nomine quest'anno non sono state espressione della volontà del forum e son state decise esclusivamente dai fantasmi, solo perchè loro son di più, anche se nessuno di loro pur essendo iscritto s'è fatto gli sbattimenti che ci facciam noi del forum per postare e portare avanti il premio anche in ambito extraforum

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Wednesday 18 May 2011, 10:35

andros wrote:
andros wrote:
alinti wrote:A me l'idea piace ma come li individui questi film invisibili? E mi piacerebbe fossero in gara insieme agli altri. Ma sei tu che anni fa proponesti 13 Tzameti?

Niente di più facile: in base al numero di sale in cui un film è proiettato (con valore soglia al di sotto della quale il film è "invisibile") magari corretto nel caso in cui un film poco distribuito ha vinto un festival importante..
Non mi ricordo che cosa dissi di 13tzameti.

Cmq rileggendo il topic dei commenti ai vincitori ho trovato la proposta di hawke assolutamente geniale. Il social network del cinema, con ogni giurato che ha a disposizione un profilo e una pagina da aggiornare coi fil visti, i suggerimenti, i gruppi di utenti che apprezzano questo o quel film.. Il tutto sorretto da una matrice costituita dalle pagine relative ai singoli film, commentabili, condivisibili sul proprio profilo, insomma questa si che è un'idea fica! Non so quanti di voi sono iscritti al social network Ping, quello di iTunes. Funziona più o meno così..

Raga nessuno conosce o è iscritto a Ping a parte me?

no, non lavevo mai sentito nominare ma ora m'informo, grazie!
Image

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Wednesday 18 May 2011, 10:36

il premio del forum no dai.. è, come dice wilkinson, un contentino e basta.
Quando apssano gli anni ci si ricorda (e ci si presenta) per i migliori film, a nessuno fregherà nulla del "miglior film invisibile".
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 18 May 2011, 10:36

In questa stagione non sarebbe cambiato quasi niente ;)
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 18 May 2011, 11:27

Io concordo con Wilk e Hawke kiaramente.
O si decide di cambiare dando realmente peso al forum o tantovale lasciare tutto com'è.
Contentini o proposte dalla mano leggera servirebbero a ben poko soprattutto se singolarmente adottate.

E cmq quasi fa già una bella differenza (tantopiù tenendo presente ke la scorsa stagione è stata dominata da tre film).
Image

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Wednesday 18 May 2011, 12:36

wilkinson10 wrote:sinceramente un'unica categoria premiata dal forum la vedo come un misero contentino. sapete cosa succederebbe anzi? come i film italiani in cinquina principale, dove non li si mette perchè tanto hanno già la loro categoria a parte, e quindi ci sogneremmo in futuro i 432, scafandri e farfalle, ferri3, lasciami entrare, profeti che son entrati nella cinquina principale in passato, perchè avrebbero la loro categoria apposta.

no, io inisisto con il maggior peso del forum, nessuno dice che noi ne capiam di più dei fantasmi, però è un dato oggettivo che almeno alcune nomine quest'anno non sono state espressione della volontà del forum e son state decise esclusivamente dai fantasmi, solo perchè loro son di più, anche se nessuno di loro pur essendo iscritto s'è fatto gli sbattimenti che ci facciam noi del forum per postare e portare avanti il premio anche in ambito extraforum

Concordo su tutto.
Image

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Post by Naly » Wednesday 18 May 2011, 12:58

Shelob wrote:comunque al di là del metodo di voto io vi (ri)propongo l'idea di una categoria "miglior sequenza" che secondo me contribuirebbe a rendere il premio più riconoscibile e accattivante

bella!!
IOMA 2015

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Post by Naly » Wednesday 18 May 2011, 12:58

wilkinson10 wrote:sinceramente un'unica categoria premiata dal forum la vedo come un misero contentino. sapete cosa succederebbe anzi? come i film italiani in cinquina principale, dove non li si mette perchè tanto hanno già la loro categoria a parte, e quindi ci sogneremmo in futuro i 432, scafandri e farfalle, ferri3, lasciami entrare, profeti che son entrati nella cinquina principale in passato, perchè avrebbero la loro categoria apposta.

concordissimo
IOMA 2015

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”