Modifiche IOMA 2011 - 2012

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
emil
Regista
Regista
Posts: 6419
Joined: Wednesday 26 January 2005, 1:00
Sesso: Uomo
Contact:

Modifiche IOMA 2011 - 2012

Post by emil » Thursday 3 November 2011, 20:00

A seguito delle riunioni intercorse tra maggio e settembre, la Commissione degli Italian Online Movie Awards ha votato le seguenti modifiche al Regolamento:




Modifica del Regolamento della Commissione degli Italian Online Movie Awards - Nuovo testo:


Articolo 1 – Elezione della Commissione e del Presidente degli IOMA

1.1 La Commissione degli Italian Online Movie Awards (di seguito IOMA) costituisce il principale organo decisionale dell’Associazione ed è composta da membri eletti tra i componenti l'Assemblea degli IOMA.

1.2 La Commissione ha mandato biennale, rinnovabile con il consenso dei componenti l’Assemblea degli IOMA. Le candidature di nuovi membri possono essere avanzate in qualsiasi momento all’interno dell’Assemblea degli IOMA.

1.3 I membri della Commissione eleggono, nel mese di giugno di ogni anno, un Presidente. La presentazione delle candidature alla carica di Presidente IOMA avviene nel mese di giugno. In assenza di candidature, il Presidente uscente viene riconfermato per l'anno solare successivo. In presenza di almeno una candidatura al termine del 30 giugno, altre eventuali candidature possono essere presentate entro due settimane dalla presentazione della prima candidatura. Il Presidente uscente indice quindi le elezioni fissandole in calendario in accordo con la Commissione. Le votazioni per l'elezione del Presidente avvengono entro un mese dalla chiusura della presentazione delle candidature. E' eletto Presidente il Commissario che riceve la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto.”

1.4 Ogni membro della Commissione può essere escluso dalla stessa qualora non rispetti il Regolamento della Commissione. Ogni membro della Commissione può dimettersi dall’incarico dando un preavviso di quindici giorni. La procedura per la presentazione delle dimissioni è descritta all’art. 3.

Articolo 2 – Esclusione di un membro dalla Commissione

2.1 Un membro della Commissione degli IOMA può essere escluso dall'incarico, con votazione a maggioranza assoluta dei membri dell’Assemblea per:

- assenza dal forum o mancata partecipazione ad alcuna discussione superiore ai 60 giorni continuativi in mancanza di regolare preavviso;

- pubblicazione, con ogni mezzo, dei risultati preliminari o definitivi degli scrutini di tutte le votazioni inerenti gli IOMA o del numero dei votanti;

- pubblicazione delle decisioni dell’Assemblea prima del relativo comunicato ufficiale.

- pubblicazione degli argomenti oggetto di discussione della Commissione.

Articolo 3 – Dimissioni dall’incarico di Commissario

3.1 Ogni membro della Commissione può presentare al Presidente le proprie dimissioni dall'incarico in qualunque momento. Il Presidente rende immediatamente pubblica alla Commissione la richiesta di dimissioni. Le dimissioni sono ufficiali entro quindici giorni dalla comunicazione.

- Il Commissario dimessosi può essere rieletto l'anno successivo.

________________________________________________________________________


La Commissione ha inoltre approvato la seguente modifica all’art. 1 del Regolamento del Concorso IOMA:

Testo originale:
1.1 Possono iscriversi alla giuria degli IOMA tutti gli appassionati di cinema.

1.2 Per essere ammessi alla giuria bisogna essere iscritti al forum del premio e aver fatto domanda di ammissione alla giuria compilando l’apposito modulo presente sul sito web. Entro qualche giorno dalla domanda di ammissione si riceverà conferma dell’avvenuta iscrizione alla giuria all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione.

1.3 L’iscrizione ha durata illimitata e può essere revocata in qualunque momento da parte dell’interessato scrivendo all’indirizzo iscrizioni@ioma.it e specificando il proprio nickname e l’indirizzo email con il quale si è iscritti al forum.
”

Nuovo testo approvato:

1.1 Per essere ammessi alla Giuria Generale degli Italian Online Movie Awards è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere uno studente di Università/Accademia/Scuola etc. di cinema o di un corso che preveda nell’ordinamento didattico materie a carattere cinematografico;
- lavorare nel campo del cinema.
- scrivere su un blog o un sito di cinema.
Qualora non sia in possesso di almeno uno dei requisiti sopra indicati, l’utente può ugualmente fare richiesta di ammissione alla Giuria Generale motivando brevemente le proprie ragioni. La Commissione si riserva di valutare l’eventuale ammissione alla Giuria.
1.2 Per essere ammessi alla giuria bisogna essere iscritti al forum del premio e aver fatto domanda di ammissione alla Giuria Generale compilando l’apposito modulo presente sul sito web. Entro qualche giorno dalla domanda di ammissione si riceverà conferma dell’avvenuta iscrizione alla giuria all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione.

1.3 L’iscrizione ha durata illimitata e può essere revocata in qualunque momento da parte dell’interessato scrivendo all’indirizzo iscrizioni@ioma.it e specificando il proprio nickname e l’indirizzo email con il quale si è iscritti al forum.


________________________________________________________________________


La Commissione ha inoltre approvato la seguente modifica all’art. 3 del Regolamento del Concorso IOMA:
Testo originale:
“3 - Modalità di votazione


Le votazioni dei film in concorso agli IOMA si articolano in due turni. Al primo turno (nominations) ogni giurato esprime 5 preferenze per ogni categoria in concorso mentre al secondo turno (vincitori) una sola preferenza tra le 5 entrate in nomination.

Poco prima dell'inizio della votazione, viene inviata ai giurati regolarmente iscritti una e-mail contenente l'elenco delle categorie votabili con i relativi spazi vuoti per le preferenze. Il giurato dovrà compilare la scheda inserendo i propri dati personali e i nomi degli attori e i titoli dei film che intende votare. La scheda compilata va poi rispedita all'indirizzo indicato sulla stessa. E’ consentito discutere dei propri voti sul forum ma non pubblicare le schede di votazione. In caso venisse scoperto, il giurato che pubblica la propria scheda di votazione verrà escluso dalla giuria del premio.


3.1 - Primo turno: votazione delle nomination


- Per ogni categoria si possono esprimere da 0 a 5 preferenze.
- Nelle categorie di recitazione è obbligatorio specificare sia il nome dell'attore sia il titolo del film. Nelle altre categorie (incluso "Miglior cast") è sufficiente specificare il titolo del film.


3.2 - Secondo turno: votazione dei vincitori


- Poco prima dell'inizio della votazione, la Commissione invia ai giurati regolarmente iscritti una e-mail contenente l'elenco dei film entrati in nomination al primo turno.

- Il giurato dovrà cancellare le nomination che non intende votare lasciando una sola nomination per ciascuna categoria.

- Come per le nomination non è obbligatorio esprimere una preferenza per ogni categoria. 



3.3 - Spoglio dei voti e casi di pareggio


- Al termine della votazione il conteggio dei voti viene eseguito dalla commissione organizzatrice secondo i seguenti criteri


- Eventuali voti dati ad attori o film non in concorso saranno considerati nulli.

- Le nomination ed i premi finali vanno ai nomi/titoli che ottengono il maggior numero di voti.

- Nel primo spoglio (nomination), in caso di pareggio fra la 5° e la 6° nomination classificata, si allargherà a sei il numero delle nomination; in caso di triplo pareggio fra la 5°, la 6° e la 7° classificata, la categoria avrà sette nomination; e così via.
Nel secondo spoglio (vincitori), in caso di pareggio fra due o più candidati si assegnerà il premio a pari merito.”
Nuovo testo approvato:
3 - Modalità di votazione


3.1 - Giuria della Selezione Ufficiale
La Commissione istituisce annualmente una giuria detta "Giuria della Selezione Ufficiale", composta da un massimo di 30 giurati con il compito di definire una lista di massimo 15 titoli per categoria (10 per le categorie tecniche). I membri della suddetta Giuria sono selezionati tra i membri della Giuria Generale.
3.2
- Selezione Ufficiale
La Selezione Ufficiale è costituita dalle long-list di ogni categoria così definite prima dell’inizio delle votazioni per le nomination. Essa funge da guida vincolante alle nomination, ovvero è possibile votare in sede di nomination solo i titoli che sono stati inseriti all'interno della Selezione Ufficiale.
3.3 - Diritto di voto al primo e secondo turno
Hanno diritto di voto al primo turno (votazione nomination) e al secondo turno di votazione (vincitori) i membri della Giuria Generale.
3.4 - Primo turno: votazione delle nomination


Al primo turno (nomination) ogni Giurato appartenente alla Giuria Generale esprime un massimo di 5 preferenze per ogni categoria in Concorso.
Sono votabili solo i film inseriti all’interno della Selezione Ufficiale nelle rispettive categorie.
Poco prima dell'inizio della votazione, i Giurati ricevono un’e-mail contenente la scheda di votazione per le nomination. La scheda è composta da una parte anagrafica che il Giurato compila con le proprie informazioni personali e da una parte tecnica, ovvero la Selezione Ufficiale. Essa è composta da un massimo di 15 titoli per categoria (10 per le categorie tecniche), ed è definita dalla Giuria della Selezione Ufficiale secondo le modalità indicate all’art. 3.1.
Per ogni categoria il Giurato può esprimere da 0 a 5 preferenze cancellando dalla scheda di votazione i titoli della Selezione Ufficiale che non intende votare.
Nelle categorie di recitazione è obbligatorio specificare sia il nome dell'attore sia il titolo del film. Nelle altre categorie è sufficiente specificare il titolo del film.


La scheda compilata va poi rispedita all'indirizzo indicato sulla stessa. E’ consentito discutere dei propri voti sul forum ma è vietato pubblicare le schede di votazione. Il giurato che pubblica la propria scheda di votazione è escluso dalla Giuria del premio.


3.5
- Secondo turno: votazione dei vincitori


Poco prima dell'inizio della votazione, i Giurati ricevono un’e-mail contenente la scheda di votazione dei vincitori. La scheda è costituita da una parte anagrafica che il Giurato compila con le proprie informazioni personali e da una parte tecnica contenente le categorie votabili con l'elenco dei film entrati in nomination al primo turno.

Per ogni categoria il Giurato appartenente alla Giuria Generale può esprimere una sola preferenza lasciando all’interno di ciascuna categoria della scheda di votazione il solo candidato che intende votare come vincitore.
Analogamente a quanto previsto per le nomination non è obbligatorio esprimere la propria preferenza per ogni categoria.
La scheda compilata va poi rispedita all'indirizzo indicato sulla stessa. E’ consentito discutere dei propri voti sul forum ma è vietato pubblicare le schede di votazione. Il giurato che pubblica la propria scheda di votazione è escluso dalla Giuria del premio.


3.6 - Spoglio dei voti e casi di pareggio


Al termine della votazione il conteggio dei voti viene eseguito dalla Commissione secondo i seguenti criteri


- gli eventuali voti dati ad attori o film non inclusi nelle rispettive categorie della Selezione Ufficiale sono considerati nulli.

- le nomination ed i premi finali vanno ai nomi/titoli che ottengono il maggior numero di voti per ogni categoria.
- durante lo spoglio delle schede di votazione per le nomination, in caso di pareggio fra il 5° e il 6° titolo classificato per una determinata categoria, il numero delle nomination per la relativa categoria è esteso a 6 candidati; in caso di triplo pareggio fra la 5°, la 6° e la 7° classificata, la categoria avrà sette nomination; e così via.
Durante lo spoglio delle schede di votazione per i vincitori, in caso di pareggio fra due o più candidati all’interno di una categoria, il premio è assegnato in modo paritario ad entrambi i vincitori della categoria.

La Commissione ha infine approvato la seguente modifica all’art. 2.2
Testo originale:

“2.2 - I film in concorso possono essere votati nelle 14 categorie. Per ognuna di esse è possibile esprimere da 0 a 5 preferenze sulla scheda di votazione.

Le categorie votabili sono:
• Miglior Film
• Miglior Film Italiano
• Miglior Regia
• Miglior Film d’Animazione
• Miglior Attore Protagonista
• Miglior Attrice Protagonista
• Miglior Attore Non Protagonista
• Miglior Attrice Non Protagonista
• Miglior Sceneggiatura Originale
• Miglior Sceneggiatura Non Originale
• Miglior Colonna Sonora
• Miglior Fotografia
• Miglior Montaggio
• Migliori Effetti Speciali
Nuovo testo approvato:

“2.2 - I film in concorso possono essere votati nelle 14 categorie. Per ognuna di esse è possibile esprimere da 0 a 5 preferenze sulla scheda di votazione.

Le categorie votabili sono:
• Miglior Film
• Miglior Film Italiano
• Miglior Regia
• Miglior Film d’Animazione
• Miglior Attore Protagonista
• Miglior Attrice Protagonista
• Miglior Attore Non Protagonista
• Miglior Attrice Non Protagonista
• Miglior Sceneggiatura Originale
• Miglior Sceneggiatura Non Originale
• Miglior Colonna Sonora
• Miglior Fotografia
• Miglior Montaggio
• Migliori Effetti Speciali

E' istituito il Premio Speciale per il Miglior Film Europeo.
La votazione si articola in due fasi.
Nella prima la commissione seleziona dieci titoli in gara.
Nella seconda la giuria della Selezione Ufficiale sceglie il migliore tra i titoli proposti..
_________________________________________________________________________
IOMA 2013. EDIZIONE 11.

User avatar
Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 15719
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Location: Venezia/Firenze
Contact:

Re: Modifiche IOMA 2011 - 2012

Post by Hawke » Thursday 24 November 2011, 9:57

ho notato che nella pagina regolamento del sito, c'è ancora il testo vecchio!
Image

Michele
Regista
Regista
Posts: 6629
Joined: Tuesday 16 November 2004, 1:00
Sesso: Uomo
Location: Torino
Contact:

Re: Modifiche IOMA 2011 - 2012

Post by Michele » Tuesday 6 December 2011, 19:22

Aggiornato. La parte sulle restrizioni all'iscrizione verrà aggiornata quando potrà diventare operativa

User avatar
Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 15719
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Location: Venezia/Firenze
Contact:

Re: Modifiche IOMA 2011 - 2012

Post by Hawke » Tuesday 6 December 2011, 20:01

grande!
Image

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”