Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Europeo

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
wilkinson10
Regista
Regista

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by wilkinson10 » Tuesday 31 January 2012, 21:41

andros wrote:
wilkinson10 wrote:almeno mettete a disposizione il weekend e spingete perchè si inserisca qualche nome in tutte le categorie, italiani e animazione a parte dove si fa quel che si può.

cmq: la soglia minima verrà resa nota al di fuori della commissione? io eviterei perché altrimenti sarei il primo a sbirciare le schede altrui e togliere un mio attore per esempio che nessun altro considera per metterne qualcun altro per fargli raggiungere la soglia. ovvero, la cosa la faccio già ora e mi sembra onesta, però la forzatura sarebbe più forte se sapessi esplicitamente quanti voti minimi qualcuno deve pigliare.

A dire il vero, rientra proprio tra le possibilità della supergiuria quella di discutere dei film da spingere verso la long-list e la situazione che descrivi tu potrebbe essere produttiva, cioè secondo me è auspicabile che si mettano in long-list dei nomi piuttosto che altri anche in base alle possibilità concrete (numero di altri giurati) che quel nome ha di entrare in longlist. Questo stimola la scelta dei nomi anche in base al consenso tra i più ed evita la dispersione dei voti.

posto che non voglio fare il polemico ma solo ragionare un po', il fatto di avere una soglia esplicita ma magari troppo alta (per me 6 è troppo alta) potrebbe portare ad abbandonare nomi che reputiamo deboli (spesso quelli di nicchia che ioma vuole proprio spingere) perchè non raggiungerebbero mai i 6 voti per concentrarci su nomi un po' meno deboli ma magari un po' più mainstream (non prendete il mio ragionamento all'estremo), mentre invece se il 6 non fosse stato reso noto (e soprattutto se non fosse stato 6 ma un numero più basso) il nome debole di nicchia, ma meritevole, ce l'avrebbe potuta fare.

cmq sì, evviva l'influenza reciproca, ma punterei più sulla discussione che lasciarla alla ricerca dispersiva e dispendiosa di un particolare nome tra le longlist dei 30 supergiurati

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 31 January 2012, 21:57

Ma 6 su 30 son troppi? Abbassando ancora di più si richia l'effetto contrario come il 5% agli Oscar per il miglior film... cioè rientrano anche le schifezzuole che prendono i voti dei più bigotti o estremisti.

Cioè troppo alto no e siamo più che d'accordo... ma nemmeno troppo basso.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 31 January 2012, 22:30

allora come si fa se noi giurati andiamo a recuperare solo i filmoni e non le perle dimenticate? qualcuno ha visto Et in terra pax? L'ultimo terrestre lo avremo visto in 7 o 8. Scialla neppure ci arriva. Allora questa giuria in cosa si differenzierebbe? Certo c'è tempo per recuperare ma non pensate solo ai filmoni, almeno chi è giurato. Qui finisce che molti film italiani con percentuali di gradimento anche alte non entrano in nomina perché non arrivano allo sbarramento lasciando posti liberi.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 31 January 2012, 22:39

beh difficile ke un film sponsorizzato (anche da solo due o tre utenti) non venga visto minimo da una decina di supergiurati (o 8 ke sia).
Se poi su 8 o 10 almeno sei non lo votano vorrà dire che non è abbastanza paciuto.

Cioè connsentire di entrare in una longlist con 3 voti su 30 è abbastanza improbabile a mio avviso.

Oppure si fanno le soglie ponderate categoria per categoria come dicevo e allora sì ci sta ke per film italiano e animazione sia 3 o 4... per le decine tecniche 6 e per le quindicine 8 o 10.

Poi non è che bisogna vedere il non riempimento di una quindicina strettamente in negativo... se l'annata è quel ke è è quel ke è... meglio poki ma tutti buoni ke tanti con diversi solo decenti in mezzo.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 31 January 2012, 22:42

infatti il mio non l'ha visto nessuno!
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 31 January 2012, 22:45

beh in quel caso allora nemmeno fosse 3 cambierebbe qualkosa :lol:

Cmq tempo al tempo... italiani e animazione solitamente son sempre gli ultimi ad essere recuperati.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 31 January 2012, 23:46

tu pensa a vederlo senza fare troppi calcoli, lo scopo della giuria e dei film consigliati è proprio permettere di recupere i titoli meno noti, specialmente nelle categorie dove avete visto poco.
Ha più senso consigliare Et in terra pax o La fine è il mio inizio piuttosto che non Drive o Shame che conoscono più o meno tutti.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 31 January 2012, 23:52

Io penso a tutto! :cow:

Cmq pensateci molto molto bene perkè la questione delle soglie di sbarramento è molto più importante di quello che sembra per la riuscita delle longlist.
Image

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Wednesday 1 February 2012, 19:18

Blue wrote:Ma 6 su 30 son troppi? Abbassando ancora di più si richia l'effetto contrario come il 5% agli Oscar per il miglior film... cioè rientrano anche le schifezzuole che prendono i voti dei più bigotti o estremisti.
Cioè troppo alto no e siamo più che d'accordo... ma nemmeno troppo basso.

ma 6 su 30 sono il 20%! anche io opterei per una soglia decisamente più bassa per dare spazio alle minoranze, intanto non sono le nomination effettive e poi si chiamano LONG-list per un motivo
e comunque questo numero non deve essere reso noto altrimenti uno si fa due calcoli l'ultimo giorno guardando le schede e decide chi votare e chi no falsando tutto
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 1 February 2012, 19:28

Beh il 20% non mi pare una soglia alta... perlomeno per le categorie principali... mi pare già una signora minoranza 6 persone su 30... anke perkè son convinto ke non entrerà nessun film o regia in quaindicina che abbia meno di 6 voti ma tutti diversi di più.
Sulle altre potrei anche concordare per una soglia più bassa come detto... credo sarà impossibile non differenziare.
Image

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Wednesday 1 February 2012, 19:39

beh in film regia e attori vari non dovrebbero esserci problemi, ma per esempio in film ita con una soglia di 6 (ma anche di 5 per quello che ho visto ora tra le schede) non si arriva neanche a 7 film
ma poi io avevo capito che andavano direttamente i 15 più votati, i film che non rientrano nei primi 15 sono fuori, e si arrotonda per difetto se ci sono parità di punteggio, non servirebbe neanche differenziare le soglie così, ne basta una che poi per le categorie principali non verrà utilizzata
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 1 February 2012, 19:45

Eh no perkè se tu metti una soglia di 3 chessò in montaggio o colonna sonora rischi ke ti entrino anche film aprezzati da poki e non apprezzati da molti altri.

Non capisco perkè si debba vedere in negativo (ripeto) il fatto ke una longist non sia per forza fatta di 15 o 10 nomi... è una preselezione... deve essere una scelta mirata non un mettiamo dentro il meglio della stagione e poi anke qualkosa di solo discreto tanto per far numero.
Poi uno potrà dire ke film piccolissimi così verranno tagliati automaticamente fuori ma non è vero perkè come detto prima qualsiasi film un minimo pubblicizzato sul forum sarà recuperato minimo da una decina di utenti... e se tra tutti questi non ottiene il numero sufficiente per superare la soglia è giusto ke non rientri.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 1 February 2012, 20:00

Blue tu fai parte di una giuria di selezione, sarebbe bello dare un'ampia possibilità di scelta anche a chi non ne fa parte. Se gli proponi 8 film per fargliene scegliere 5 gli dai poca scelta e non lo trovo giusto. A volte arrivare a 15 è difficile ma l'obiettivo dovrebbe essere avere long list più complete possibile. Se poi c'è poca roba in giro va bene, ma mi pare che in film italiano la difficoltà sta nel fatto che non avete ancora recuperato i film suggeriti.
Lo sbarramento, a mio personalissimo avviso, ha un senso esclusivamente per evitare che una patacca stile Vanzina possa entrare in lista solo perché uno che ha visto meno di 15 film italiani lo vota.
Su questo argomento si deciderà in modo molto riservato tra pochi giorni.
.

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Wednesday 1 February 2012, 20:02

Blue wrote:Eh no perkè se tu metti una soglia di 3 chessò in montaggio o colonna sonora rischi ke ti entrino anche film aprezzati da poki e non apprezzati da molti altri.

meglio così:
Eh si perchè se tu metti una soglia di 3 chessò in montaggio o colonna sonora fai in modo che ti entrino anche film visti e apprezzati da pochi e non visti da molti altri.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 1 February 2012, 20:25

Se si ragiona così (rispondendo ad Alinti) però viene un pò meno il motivo per cui si fanno le longlist... tantovale non farle se ci si preoccupa di quello ke pensa un nonsupergiurato.

Mentre a Shelob ho riposto con l'ultima frase del mio precedente post.
Vorrei qualke esempio di un film meritevole di entrare chessò in montaggio che non sia stato visto da almeno 6 supergiurati prima della fine delle votazioni (ke poi decidano di non votarlo è un altro discorso ma allora è giusto ke non sia in longlist).
Image

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”