NOVITA’ IOMA 2012: Giuria Selezione Ufficiale, Film Europeo

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
User avatar
Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 12750
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia
Location: Firenze
Contact:

NOVITA’ IOMA 2012: Giuria Selezione Ufficiale, Film Europeo

Post by Naly » Thursday 3 November 2011, 20:48

DA CINENEWS

Image


Gli IOMA 2012 si rinnovano. In occasione delle celebrazioni per i 10 anni di attività, tante sono le novità per rinnovare il premio del web più importante d’Italia. La riforma più importante è senz’altro l’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale, ovvero una sorta di Super Giuria composta da 30 fedelissimi giurati del premio che decreteranno, per ogni categoria, le cosidette “Long List”: una lista di 15 titoli vincolante dalla quale tutti i giurati potranno scegliere poi i candidati dell’edizione 2012.

La giuria della selezione ufficiale voterà anche una nuova categoria speciale, il Miglior Film Europeo, dove nella prima fase la Commissione IOMA formerà la Top Ten dei migliori film Europei per poi, contemporaneamente alle votazioni ufficiali IOMA 2012, farne decretarne il vincitore alla nuova giuria.

Le votazioni per gli IOMA 2012 saranno aperte l’1 Aprile 2012. Di seguito il comunicato nello specifico:

Comunicato Ufficiale della Commissione IOMA

La Commissione rende noto quanto deciso nelle sedute di settembre ed ottobre 2011.
I punti salienti delle decisioni della Commissione riguardano:

1) Le date relative agli IOMA 2012;
2) Le modifiche al Regolamento della Commissione degli IOMA;
3) Le modifiche al Regolamento ufficiale del Concorso IOMA che includono:
a) L’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale e modifica del sistema di voto;
b) L’istituzione del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo.

1) Le date degli IOMA 2012 sono le seguenti:

VOTAZIONI LONG-LIST DEI 15 NOMI (Giuria della Selezione Ufficiale): DA DOMENICA 1 A GIOVEDÌ 5 APRILE

VOTAZIONE NOMINATION: DA LUNEDI’ 9 A DOMENICA 15 APRILE
ANNUNCIO NOMINATION: DA DEFINIRE

VOTAZIONE VINCITORI: DA LUNEDI’ 23 A DOMENICA 29 APRILE
ANNUNCIO VINCITORI: DA DEFINIRE

2) Modifiche al Regolamento della Commissione.
La Commissione ha approvato il nuovo testo che regola il suo funzionamento. Il nuovo testo differisce in particolare per la durata dell’incarico dei membri, biennale e rinnovabile automaticamente alla scadenza del mandato. E’ inoltre prevista la possibilità per i membri dell’Assemblea di candidarsi in qualsiasi momento come membri della Commissione.

3) Le modifiche al Regolamento ufficiale del Concorso IOMA:

a) Istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale e modifica del sistema di voto.
Per l’edizione degli IOMA 2012, la Commissione ha approvato l’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale, composta da un massimo di 30 giurati che saranno selezionati dalla stessa Commissione tra tutti i membri della Giuria Generale. Compito della Giuria della Selezione Ufficiale sarà quello di stilare le long-list di massimo 15 titoli per ogni categoria (10 per le categorie tecniche) subito prima dell’inizio della votazione per le nomination. In sede di nomination, ogni membro della Giuria Generale potrà votare per ogni categoria solo scegliendo esclusivamente fra i titoli contenuti nella Selezione Ufficiale. La Selezione Ufficiale, ovvero la lista contenente massimo 15 titoli per categoria (10 per le categorie tecniche), fungerà quindi da “guida vincolante” alle nomination e in sede di nomination tutti i Giurati riceveranno per e-mail la nuova scheda di voto contenente la Selezione Ufficiale dei titoli votabili. Il voto procederà quindi in modo analogo a quanto previsto dal Regolamento delle scorse edizioni, sarà quindi possibile esprimere fino a 5 preferenze per categoria alle votazioni per le nomination e una sola preferenza per categoria alle votazioni per i vincitori.

b) Istituzione del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo
A partire dall’edizione degli IOMA 2012, è istituito un Premio Speciale per il Miglior Film Europeo, che prevederà un sistema di votazione analogo a quello delle categorie ufficiali IOMA, e sarà votato dalla Giuria della Selezione Ufficiale in due fasi. Nella prima fase verrà definita una lista di dieci titoli che costituiranno la top ten dei migliori film europei. Nella seconda fase, La Giuria della Selezione Ufficiale voterà per il film vincitore del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo.

Per leggere il nuovo regolamento cliccate qui: index.php?f=6&t=8510&rb_v=viewtopic

Per commentare clicca qui:
index.php?t=8512&rb_v=viewtopic
IOMA 2015

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”