In Bruges - Originale

Una buona sceneggiatura consente al regista di avere solide basi su cui fondare la sua personale visione del film.
Shelob
Regista
Regista

Re: In Bruges - Originale

Post by Shelob » Saturday 10 January 2009, 21:56

contiene spoiler

sandrix81 wrote:non ho capito la risoluzione finale. sembra un film sulla questione morale, il suicidio di harry è non solo gratuito ma del tutto fuori luogo. una pecca grave per una sceneggiatura che fino a quel momento mi aveva divertito parecchio.

si all'inizio era parso così anche a me, poi ragionando ho capito che il suicidio di Harry è invece assolutamente necessario ai fini della risoluzione della questione morale: ken si è suicidato anche lui, e lo a fatto per salvare Ray, Harry al contrario lo fa per cosa? per niente, per il suo rigoroso moralismo, ma un moralismo che risulta erroneo e inutile; è solo con il suicidio finale di Harry quindi che si può comprendere come i due personaggi siano complementari in tutto e per tutto, fino alla loro fine; se Harry non si fosse suicidato tutta la rigorosa struttura dualistica (vedi pag 3 del topic del film ;) ) costruita precedentemente su i personaggi sarebbe andata perduta inspiegabilmente facendo pendere la bilancia dalla parte di Harry e la sua questione non risolta, invece è solo con il suicidio, e quindi l'annullamento, di entrambi i due poli contrapposti della coscienza di Ray, il farla finita per il fatto commesso (Harry) e il ricominciare a vivere (Ken), che possiamo finalmente e serenamente lasciare Ray tra la vita e la morte.
non fa una piega
sceneggiatura perfetta
nomina sicura
Image

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Sunday 11 January 2009, 1:34

non è del tutto campato in aria.
vuol dire che allora non è buono il film.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Monday 12 January 2009, 16:18

ah perchè una sceneggiatura che non fa una piega esclude la buona riuscita del film? dai spiegami pure questa
e comunque non mi interessa che lo nominiate come miglior film, cosa che io farò senza pensarci due volte, ma deve essere chiaro che questa qui deve vincere come migliore sceneggiatura dell'anno!
Image

sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Post by sandrix81 » Monday 12 January 2009, 17:18

Shelob wrote:ah perchè una sceneggiatura che non fa una piega esclude la buona riuscita del film? dai spiegami pure questa

non ho detto questo. nel film c'è qualcosa che non va; pensavo fosse dovuto a un problema nella sceneggiatura, ma se così non è, vuol dire che il problema sta altrove.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Tuesday 17 February 2009, 15:13

:clap: nominata anche agli oscar!
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 17 February 2009, 16:11

Ah bhè qui cinquina assicurata... e anke granitica tralaltro.
Image

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Friday 6 March 2009, 13:17

beh direi proprio di si
nessun commento negativo per questa sceneggiatura
una delle poche nomine certe al 100%
Image

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Tuesday 12 May 2009, 7:44

questa è stata una delle vittorie migliori, una sceneggiatura fantastica, meritatamente nell'albo d'oro ioma
Image

Post Reply

Return to “Sceneggiature Originali e Non Originali”