NOMINATION MIGLIOR COLONNA SONORA IN ESCLUSIVA SU CINENEWS

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: NOMINATION MIGLIOR COLONNA SONORA IN ESCLUSIVA SU CINENE

Post by Marco » Saturday 17 April 2010, 19:55

buone nomine, x ora va bene così
Image

Daniele Marcucci
Protagonista
Protagonista
Registi Preferiti: Mankiewicz, Kazan, Hitchcock, Lean, Wilder, Wyler, Stevens.
Scorsese, Ivory, Campion, Daldry, Ridley Scott, Spielberg, Cameron ecc.
Film: Viale del Tramonto, Eva contro Eva, Un tram che si chiama desiderio, improvvisamente l'estate scorsa, Un posto al sole.

Post by Daniele Marcucci » Saturday 17 April 2010, 19:55

Cosa c'entra Bastardi????
Al solito Tarantino ha confezionato una compilation di brani rubati ad altri film o ripescando hit dal Pop (come il brano di David Bowie che tra l'altro scritto per la colonna sonora de "il Bacio della Pantera". Le Colonne sonore DEVONO essere originali!
Quanto alle altre le trovo interessanti. "Avatar" e "Up" non potevano mancare, ma trovo una scelta non scontata quella di "MOON" alla quale non avevo pensato. Trovo invece grave la mancanza di Danny Elfman con "Alice in Wonderland" che a mio avviso era la migliore.
D.M.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Saturday 17 April 2010, 20:04

CaitSith wrote:Bel video, complimenti!
Avrei una domanda niubbissima: per miglior colonna sonora si intende solo la musica originale composta appositamente per i film, o si possono considerare anche le varie canzoni non originali utilizzate?

Ecco guarda, questa è una domanda da un milione di dollari. E' da tre anni che faccio il video delle colonne sonore, ma mai come quest'anno mi sono incazzato così tanto a leggere chi erano i candidati. Innanzi tutto ti rispondo dicendo che PER ME dovremmo votare solo le parti originali delle colonne sonore in esame. Per il regolamento è valido invece anche il semplice uso delle musiche, quindi anche l'intera compilation di Bastardi senza gloria, la cui nomina trovo alquanto ridicola e poco rispettosa. Soprattutto poi mi fa incazzare l'assenza del capolavoro di Morricone, Baarìa, quella per me è non solo la migliore colonna sonora dell'anno, ma una delle più belle e interessanti di sempre, ma a quanto pare sono l'unico a pensarla così, o cmq siamo troppo pochi.
Infine, se guardi gli altri candidati, puoi renderti conto di come siano tutte colonne sonore originali, tranne qualche brano di up e praticamente l'intera compilation di Shutter island che è tutta non originale tranne il terzo brano che ho missato nel video, più uno o due brani contenuti nella score, ma che erano inascoltabili per entrare in un video del genere..
A mio avviso vanno modificati i criteri di votazione delle colonne sonore, perchè davvero la nomina dei Bastardi di tarantino è una nomination in pratica regalata allo stesso Tarantino, quando per lui c'è la categoria della regia (chissà se ci sarà entrato). Proporrò a breve una nuova discussione in merito ai criteri di votazione e definizione della categoria miglior colonna sonora.
Insomma, per il resto vi ringrazio dei complimenti, le colonne sonore sono una delle mie passioni, e penso che nel video si veda che l'ho fatto con amore, nonostante il dispiacere che mi avete dato per la mancata nomina di Baarìa, per cui non vi perdonerò mai.
Moon è stupenda, Up è meravigliosa, Avatar è poetica, ma soprattutto nel paese delle creature selvagge è travolgente!
Last edited by andros on Saturday 17 April 2010, 20:10, edited 3 times in total.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

grouchoromano
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Eastwood, Allen, Hitchcock, Spielberg, i Marx, Fellini, Trurffaut, Mann, John Woo.....
Film: Manhattan, Gli spietati, Rocky Horror Picture Show, 8 e 1/2, La guerra lampo dei fratelli marx, Indiana jones e l'ultima crociata..

Post by grouchoromano » Saturday 17 April 2010, 20:06

Io personalmente voto più possibile colonne originali, solo rari casi di compilation, che non è il sdemplice prendere brani, ma quali prendi e come li usi.
Tarantino non l'ho votato ma ci sta tutto, ovviamente
Image

Daniele Marcucci
Protagonista
Protagonista
Registi Preferiti: Mankiewicz, Kazan, Hitchcock, Lean, Wilder, Wyler, Stevens.
Scorsese, Ivory, Campion, Daldry, Ridley Scott, Spielberg, Cameron ecc.
Film: Viale del Tramonto, Eva contro Eva, Un tram che si chiama desiderio, improvvisamente l'estate scorsa, Un posto al sole.

Post by Daniele Marcucci » Saturday 17 April 2010, 20:20

"Io personalmente voto più possibile colonne originali, solo rari casi di compilation, che non è il sdemplice prendere brani, ma quali prendi e come li usi.
Tarantino non l'ho votato ma ci sta tutto, ovviamente"

Anche a me piace lo stile musicale di Tarantino. Per tutti i suoi film ha scelto dei brani pazzeschi. E' una scelta stilistica degna di rispetto, ma, o si creano due categorie come accadeva un tempo agli Oscar, o si cassano le non Originali. Deve essere premiato il lavoro dei compositori, che è enorme,come si fa per altre categorie. C'è bisogno di nuove regole. Per me è già difficile mettere in una stessa categoria colonne sonore film drammatico, con colonne sonore film commedia. Sono troppo diverse per essere paragonate. Figuriamoci mescolare le originali con le non originali. Se avessimo votato nell'84 l'anno di "Amadeus" avremmo avuto un unico candidato? come se qualcun'altro avesse potuto competere con le musiche di Mozart!

Sono d'accordo anche con Andros. Morricone andrebbe sempre candidato, non ha mai fallito una soundtrack! E anche quest'anno non si è smentito.
D.M.

CaitSith
Protagonista
Protagonista

Post by CaitSith » Saturday 17 April 2010, 20:30

Andros, sono abbastanza d'accordo sul votare solo le colonne sonore originali se lo scopo è di premiare la qualità della musica in sé. Se invece si fa un discorso più orientato alla funzionalità delle varie canzoni all'interno del film, allora non vedo nulla di male nel nominare anche pezzi non originali, premiando così la scelta e l'utilizzo e non soltanto la bellezza della musica.
Invece non sono d'accordo su Baaria. =P
(Io avevo votato anche La doppia ora per i pezzi dei Godspeed You! Black Emperor..)

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 17 April 2010, 20:36

Ciò che conta non è la bellezza della colonna sonora in se ma la funzionalità all'interno del film. Ma qualcosa di originale ci deve essere.
.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Saturday 17 April 2010, 20:40

Daniele Marcucci wrote:Sono d'accordo anche con Andros. Morricone andrebbe sempre candidato, non ha mai fallito una soundtrack! E anche quest'anno non si è smentito.

be' se ci pensi alla fine Morricone è nominato ugalmente, anche se per delle musiche che ha scritto 40 anni fa.. :roll:

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Sunday 18 April 2010, 8:01

a me piaceva molto anche quella di 500 giorni insieme.. :roll:
Image

Benoni
Regista
Regista

Post by Benoni » Sunday 18 April 2010, 10:25

Nel complesso sono delle buone nomine, ma l'assenza di Ponyo è assurda...

lestat79
Regista
Regista

Post by lestat79 » Sunday 18 April 2010, 11:48

2/5

anche io non avrei mai votato Bastardi senza gloria e il fatto che sia entrato in questa cinquina credo sia sintomo di una sua onnipresenza nelle nomination di stasera. Speriamo!
Avatar non l'avrei nominato anche perchè Horner rifà se stesso in modo imbarazzante, e anche in questo caso purtroppo sarà il preludio ad una valanga di nomine.

Unico neo l'assenza di Ponyo che aveva la miglior colonna sonora dell'anno insieme ad Up che a questo punto è imbattibile!
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Sunday 18 April 2010, 12:39

beh sì Up non credo abbia rivali quest'anno, semplicemente stupenda :love:
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Sunday 18 April 2010, 12:42

nel paese delle creature selvagge è meravigliosaaaa!!!

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 18 April 2010, 21:56

Detto che son meglio del solito... ritorna la solita cavolata delle non originali...

E mi tokka di nuovo sentire la nenia delle non originali ben usate... quando quest'anno (e come sempre) c'erano originali altrettanto ben usate e quindi più meritevoli in partenza.

Cmq Moon giustamente nominata... Mansell è kome sa ki mi legge uno dei compositori migliori di sempre imho...

Giacchino ottimo... anke lui sta entrando nelle mie grazie a forza di lavori magistrali...

Nel Paese delle Creature Selvagge è secondo me uno degli esempi più calzanti di sempre dell'aderenza delle musike al narrato...

Avatar molto buona... non da vittoria perkè Horner kon lo spazio ke Cameron gli dà e la maestosità ke il racconto offriva poteva fare mooooooooolto meglio... però il maintheme è piuttosto originale, molto orecchiabile e adatto.

E poi le due note negative... evito di commentare tanto ho già detto kome la penso. (voglio dire kon Baarìa e A Single Man al loro posto avremmo avuto una sestina stratosferica)

Video davvero ben fatto!!! per la vittoria deciderò tra Up e Moon
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Monday 19 April 2010, 21:55

Blue wrote: ritorna la solita cavolata delle non originali...

E mi tokka di nuovo sentire la nenia delle non originali ben usate... quando quest'anno (e come sempre) c'erano originali altrettanto ben usate e quindi più meritevoli in partenza.

E poi le due note negative... evito di commentare tanto ho già detto kome la penso. (voglio dire kon Baarìa e A Single Man al loro posto avremmo avuto una sestina stratosferica)

Video davvero ben fatto!!! per la vittoria deciderò tra Up e Moon

Come non quotarti!

Post Reply

Return to “EDIZIONE IOMA 2010”